le successioni hanno discontinuità?

Messaggioda dix93 » 01/02/2012, 11:34

perchè non si parla di discontinuità di successioni?! cioè mica solo le funzioni hanno discontinutà... capisco che n appartiene ad N e non ad R, ma non capisco il concetto di discontuinità per le successioni.
inoltre come si dovrebbe studiare una successione lim ln(10-n) ?
dix93
Starting Member
Starting Member

Re: le successioni hanno discontinuità?

Messaggioda prime_number » 01/02/2012, 12:03

Scusa, come ti immagini una successione continua? O una discontinua?
Riguardo all'ultima domanda, non la comprendo.

Paola
[i]Winter is coming.[/i]
[b][url=http://www.greedy-bear.com]The Greedy Bear[/url][/b]: il mio blog di cucina italiana e finlandese.
prime_number
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda gio73 » 01/02/2012, 14:38

dix93 ha scritto:capisco che n appartiene ad N e non ad R

Io invece non capisco... :?
un numero naturale può essere non reale? Ma N non è un sottoinsieme proprio di R?
gio73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dix93 » 01/02/2012, 20:54

prime_number ha scritto:Scusa, come ti immagini una successione continua? O una discontinua?
Riguardo all'ultima domanda, non la comprendo.

Paola

non ho capito... in che senso come mi immagino una successione discontinua?!
la domanda che mi sono posto nasce dal fatto che sul mio libro di testo non sono spiegate le discontinuità delle successioni, quindi mi chiedevo se esistessero. inoltre essendo successioni non riesco ad immaginare il grafico (avendo l'insieme di definizione compreso da soli numeri naturali).

gio73 ha scritto:
dix93 ha scritto:capisco che n appartiene ad N e non ad R

Io invece non capisco... :?
un numero naturale può essere non reale? Ma N non è un sottoinsieme proprio di R?

si N è un sottoinsieme di R. ma quello che ho detto era per fare distinzione con le funzioni che hanno dominio composto da un intervallo di punti di R. :smt023
dix93
Starting Member
Starting Member

Messaggioda retrocomputer » 02/02/2012, 10:54

dix93 ha scritto:inoltre essendo successioni non riesco ad immaginare il grafico (avendo l'insieme di definizione compreso da soli numeri naturali).

Sull'asse delle \( \displaystyle {x} \) metti 1,2,3,4,... e sull'asse delle \( \displaystyle {y} \) metti \( \displaystyle {a}_{{1}} \),\( \displaystyle {a}_{{2}} \),\( \displaystyle {a}_{{3}} \),\( \displaystyle {a}_{{4}} \),... E ti viene fuori una famiglia di puntini.

dix93 ha scritto:si N è un sottoinsieme di R. ma quello che ho detto era per fare distinzione con le funzioni che hanno dominio composto da un intervallo di punti di R. :smt023

Prova a scrivere la definizione di funzione continua in un punto applicata a una successione \( \displaystyle {f{{\left({n}\right)}}}:\mathbb{N}\to\mathbb{R} \), per esempio nel punto \( \displaystyle {n} \), e vedi cosa succede.
retrocomputer
Average Member
Average Member

Torna a Secondaria II grado