Re: Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda Lorin » 10/01/2012, 15:52

Per basi intendo conoscenze di analisi complessa, geometria differenziale ecc...che sono un pò i corsi standard che si tengono alla laurea magistrale. Penso che scrivere una tesi sulla funzione zeta sarebbe bello, insomma trattare un problema del genere, anche solo a livello divulgativo, è già un bel traguardo. Bisognerebbe comunque trovare un docente esperto in teoria analitica dei numeri o che almeno sappia muoversi con l'argomento, altrimenti si rischia di fare solo una lista di tante cose...
La bellezza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Lorin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Zero87 » 10/01/2012, 15:58

Lorin ha scritto:Per basi intendo conoscenze di analisi complessa, geometria differenziale ecc...che sono un pò i corsi standard che si tengono alla laurea magistrale. Penso che scrivere una tesi sulla funzione zeta sarebbe bello, insomma trattare un problema del genere, anche solo a livello divulgativo, è già un bel traguardo.

Proprio quello che vorrei fare, infatti. Proprio per questo ho seguito un corso di analisi complessa alla magistrale ed ho potuto, ad esempio, rispondere ai problemi "how many zeroes" proposti da Camillo nella sezione English Corner. :D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Anche queste sono soddisfazioni! :D
Zero87
Average Member
Average Member

Messaggioda Lorin » 10/01/2012, 16:57

Se la pubblichi in rete poi sarò lieto di darci uno sguardo ^_^
Lorin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Zero87 » 10/01/2012, 21:21

Lorin ha scritto:Se la pubblichi in rete poi sarò lieto di darci uno sguardo ^_^

Onoratissimo! :D

... anche se non è per adesso; minimo un altro mezzo anno :)
Zero87
Average Member
Average Member

Messaggioda Lorin » 10/01/2012, 22:46

Beh allora potremmo dare uno sguardo alle nostre tesi reciprocamente. Per me sarà una tesi triennale ma dato che la mia direzione futura penso sia vicino alla tua potrebbe essere interessante ;)
Lorin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda ZetaFunction » 11/01/2012, 01:11

Ragazzi, io penso che anche chi abbia seguito una triennale in informatica, ma mettendoci corsi matematici ed essendo appassionato della materia (ovvero il sottoscritto) possa farcela ad "acchiapparci". Per ora sto leggendo il libro di analisi complessa. Poi ne ho uno di Analisi 2: al corso ne abbiamo fatto solo alcune parti, ma potrei approfondire le altre da solo... se vi viene in mente altro non esitate a dirmelo ;).
ZetaFunction
Starting Member
Starting Member

Precedente

Torna a Leggiti questo!