Libro Finanza/Economia Essenziale

Messaggioda hamming_burst » 20/12/2011, 11:47

Salve,
mi serve un consiglio.

Devo risolvere un problema dove vengono applicati concetti di Finanza (profitto, rischio, azioni, ...). Di questa materia, però. non so praticamente quasi nulla.
Perciò mi serve un aiuto cartaceo dove vengono riassunti i principi di questa "matematica".

Di specifico mi serve un qualche legame con la Probabilità (media, varianza, ecc...) e la probabilità di rischio, ecc...

Per capirci cerco un libro stile "Algebretta" di Scimemi, dove c'è tutto il necessario per introdurre una materia ed il giusto livello formale.

indiamoci non cerco cose "for dummies" ma ad un livello equo, anche se aspetto consigli in merito :-)

Ringrazio molto :-)
"Un giorno tutti noi sciocchi saremo morti e allora i vivi andranno avanti. ... tutti gli uomini saranno fratelli e nessuno se ne starà al sole in panciolle a farsi nutrire dai suoi compagni"
[Jack London]

HOFL...che stress!!
hamming_burst
Moderatore
Moderatore

Re: Libro Finanza/Economia Essenziale

Messaggioda Sergio » 21/12/2011, 16:12

Mi sa che chiedi troppo...
Piccola noticina preliminare: più che di "probabilità di rischio" si parla di "avversione al rischio", e si distingue tra rischio (posso calcolare le probabilità degli esiti favorevoli e sfavorevoli) e incertezza (quel calcolo non lo posso fare).
Se posso calcolare le probabilità, posso ragionare in termini di "lotterie": gli esiti di una lotteria hanno probabilità calcolabili.
Posso quindi costruire una funzione di utilità attesa, ragionando sulle probabilità degli esiti e sui costi di "acquisto dei biglietti".
Quanto alle indicazioni bibliografiche, non so proporti niente di meglio che:
A. Mas-Colell, M.D. Whinston e J.R. Green, Microeconomic Theory, Oxford University Press, 1995, cap. 6;
L. Piccinato, Metodi per le decisioni statistiche, Springer, 2009, cap. 2
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Re: Libro Finanza/Economia Essenziale

Messaggioda hamming_burst » 01/01/2012, 15:42

Ti ringrazio davvero molto della risposta e delle correzioni.
Per i libri li ho guardati, sembrano ok per il problema che devo risolvere, ma come dici non danno informazioni complete su ciò che circonda la materia (almeno a quanto ho visto finora), cmq mi accontento. Grazie :-)

Già che ci sono, chiedo un'altra cosa e ne approfitto delle tue conoscenze, se posso :)
Vedendo che hai dimestichezza con questi argomenti, conosci il problema di ottimizzazione che va sotto il nome di "optimization portfolio" ("ottimizzazione del portafoglio")? Se sì, anche se l'argomento è vasto, ma al primo colpo, senza link o libri, cosa puoi dirmi?
"Un giorno tutti noi sciocchi saremo morti e allora i vivi andranno avanti. ... tutti gli uomini saranno fratelli e nessuno se ne starà al sole in panciolle a farsi nutrire dai suoi compagni"
[Jack London]

HOFL...che stress!!
hamming_burst
Moderatore
Moderatore

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali