Una macchina termica preleva da una sorgente a \( \displaystyle {T}_{{1}} \)=323K la quantità di calore \( \displaystyle {Q}_{{1}} \), produce lavoro W e cede la quantita di calore \( \displaystyle {Q}_{{0}} \) ad una sorgente \( \displaystyle {T}_{{0}} \)=280K. Il lavoro W viene utilizzato per far funzionare un frigorifero che preleva dalla sorgente a \( \displaystyle {T}_{{0}} \) il calore \( \displaystyle {Q}_{{0}} \)\( \displaystyle ^{1} \) e cede ad una sorgente \( \displaystyle {T}_{{2}} \)=373K il calore \( \displaystyle {Q}_{{2}} \). Al termine di un ciclo delle due macchine la variazione d'entropia dell'universo è \( \displaystyle \delta{S} \)=87,1 \( \displaystyle {\frac{{{J}}}{{{K}}}} \) e \( \displaystyle {Q}_{{0}} \)\( \displaystyle ^{1} \)+\( \displaystyle {Q}_{{0}} \)=-2.95* \( \displaystyle {{10}}^{{5}} \)J. Determinare \( \displaystyle {Q}_{{1}} \)e\( \displaystyle {Q}_{{2}} \) .
IL primo problema che riscontro è quello di capire i segni della variazione d'entropia ovvero
\( \displaystyle \delta{S} \)= -\( \displaystyle {\frac{{{Q}_{{0}}}}{{{T}_{{0}}}}}-{\frac{{{{Q}_{{0}}^{{1}}}}}{{{T}_{{O}}}}}-{\frac{{{Q}_{{1}}}}{{{T}_{{1}}}}}-{\frac{{{Q}_{{2}}}}{{{T}_{{2}}}}} \)
Inoltre il secondo problema è quello di capire se il lavoro in un ciclo frigorifero ha segno meno.
Ho deciso di postare il mio problema in questo forum perchè nel forum di fisica e meccanica non ho ricevuto alcuna risposta. Grazie mille.