Maledetto fattoriale!

Messaggioda Simopie » 12/01/2012, 22:26

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, ma mi sono iscritto perchè da matematico dilettante quale sono mi sono imbattuto in un problemino...
chiedo solo di essere (nel caso) smentito da qualcuno, quanto dico che:
nella storia dell'umanità e fino alla fine dei tempi NESSUNO mischierà un mazzo di carte da 52 nello stesso modo di qualcun'altro...(di un'altra era o di un'era futura)

...so che può sembrare una sparata...ma . . .
Simopie
Starting Member
Starting Member

Re: Maledetto fattoriale!

Messaggioda Simopie » 12/01/2012, 22:27

e ancora:
quando mischiamo innocentemente un mazzo siamo partecipi dell'unica e sola apparizione di quella disposizione di carte nella vita dell'universo...
Simopie
Starting Member
Starting Member

Messaggioda prime_number » 13/01/2012, 08:38

Io direi molto poco probabile, non impossibile.

Paola
[i]Winter is coming.[/i]
[b][url=http://www.greedy-bear.com]The Greedy Bear[/url][/b]: il mio blog di cucina italiana e finlandese.
prime_number
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Simopie » 13/01/2012, 12:27

nono io ne sono certo
Simopie
Starting Member
Starting Member

Messaggioda xXStephXx » 13/01/2012, 13:59

Puoi dimostrare la tua certezza? Ti darei ragione se tu dicessi che nel peggiore dei casi non capiterà mai che due mazzi siano disposti nello stesso modo.
Ultima modifica di xXStephXx il 13/01/2012, 14:12, modificato 1 volta in totale.
xXStephXx
Average Member
Average Member

Messaggioda milizia96 » 13/01/2012, 14:02

Simopie ha scritto:io ne sono certo

In quanto si tratta di un evento aleatorio, credo che non si possa parlare di certezza assoluta.
E' vero che è poco probabile, ma è comunque possibile.

E poi, se lasciamo perdere per un attimo la probabilità, nel mischiare le carte entra in gioco a mio avviso un altro fattore:
il modo in cui si mescola.