Manuale di matematica per le superiori da scrivere

Messaggioda Admin » 29/08/2008, 20:59

Volevo avviare la stesura di un manuale di matematica per le secondarie di II grado, magari per tutti e 5 gli anni, quindi 5 volumi.
Il libro dovrebbe essere scritto a più mani, molte mani, 15-20 autori e poi ognuno che vuol dare una mano.
Il libro dovrebbe essere usato gratuitamente in formato elettronico. Un libro con licenza commons creative.
L'obiettivo è quello di arrivare ad adottarlo effettivamente nelle classi. Per raggiungere l'obiettivo Matematicamente.it si propone come editore, con l'impegno di diffondere e distribuire il libro gratuitamente in formato elettronico.
Ogni docente o studente poi deciderà se e quali parti stampare a proprie spese, o a scuola; magari si riuscirà a fare delle convenzioni con copisterie nelle principali città, dove ognuno può stampare le parti che crede.
Al momento occorre una buona base di autori che vogliano buttarsi in questa impresa.
Poi creiamo un canovaccio sulla distribuzione dei contenuti, sulla struttura di ogni singolo volume-capitolo-paragrafo, sulla divisione dei compiti.
Un accordo-contratto tra editore, autori e chiunque si proponga come collaboratore per migliorare il libro.
Altri dettagli li darò più avanti a chi vorrà collaborare.
Per discutere del progetto si può rispondere a questo messaggio sul forum.
Chi è già convinto di voler partecipare può contattarmi direttamente via mail
antoniobernardo@matematicamente.it
Nella mail inviate un vostro breve curriculum ed eventualmente qualche idea su come vorreste contribuire e su come dovrebbe essere il libro.
Ultima modifica di Admin il 31/08/2008, 08:28, modificato 1 volta in totale.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda franced » 29/08/2008, 21:57

Ottima idea, ma si tratterebbe di un manuale con solo esercizi?
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... atica.html
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Admin » 29/08/2008, 22:06

Un manuale come tutti gli altri
Teoria
esempi
esercizi di base
esercizi avanzati
approfondimenti
laboratorio-uso di software
immagini e illustrazioni
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda franced » 29/08/2008, 22:54

E come software dovrebbe essere usato word? Latex?

E poi: un manuale per i licei scientifici?
O più in generale per le scuole secondarie?
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... atica.html
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Admin » 29/08/2008, 23:01

Gli aspetti tecnici li definiamo man mano, bisognerà usare software di facile uso per gli autori.
Come destinatari pensavo un manuale per il liceo scientifico, senza però trascurare di mettere un buon numero di esercizi di base. In questo modo il libro potrebbe essere adottato in tutte le scuole. Il manuale sarà unico, il docente deciderà poi da sè quali parti del libro usare.
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Admin » 31/08/2008, 07:51

Rispondo a qualche odmanda che mi è stata fatta:
Ritengo che debbano partecipare un numero elevato di autori (penso a 15-20) per almeno due ragioni, sia perché il lavoro è lungo e se si è in pochi ci si metterebbero diversi anni, sia perché il libro deve essere largamente condiviso, un libro scritto dalla base insomma. In oltre si potrebbe raccogliere l'esperienza di diversi insegnanti, diversi esperiemtni che ciascuno ha fatto nelle classi.
Trovare una base comune, soprattutto un'intesa teorica di fondo, non sarà facile, intanto ci proviamo.
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Admin » 01/09/2008, 08:48

Ancora chiarimenti.
Quasi sicuramente gli strumenti di lavoro per scrivere saranno Word ed Equation Editor, da accordi presi con chi dovrà impaginare il libro.
Vedremo poi se sono necessari altri strumenti.
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda BooTzenN » 01/09/2008, 10:10

Ciao a tutti
Questa è davvero un bella iniziativa. anch'io vorrei partecipare e dare il mio piccolo contributo. come diceva il nostro admin dobbiamo formare un bel gruppo per poi dividerci i compiti: scrivere, revisionare, disegnare grafici, ecc. ognuno di noi, docenti, alunni, ex-alunni, può dare il suo contributo in termini di esperienza perchè credo che tutti abbiamo avuto a che fare con un libro di matematica più o meno buono o più o meno valido più o meno (in-)comprensibile!! questa è la giusta occosione per provare a far nascere il libro "giusto" per tutti!!
BooTzenN

Di solito si dicono inutili le cose che non si capiscono e siccome in generale la matematica e la fisica non sono capite le si dichiara inutili [1699]
BooTzenN
Junior Member
Junior Member

Messaggioda lucafg » 01/09/2008, 20:04

A mio modesto parere non bisogna prendere come modelli di riferimento i "soliti" libri scolastici (Lamberti, Dodero, etc etc). Bisogna "cambiare pagina" e realizzare qualcosa di innovativo, che renda la matematica una materia più "viva", ponendola in stretto rapporto con la cultura scientifica e con le esigenze del mondo contemporaneo, ma che sappia anche guardare al passato e dunque alla storia di questa disciplina. Senza ovviamente rinunciare alla logica e al formalismo che la caratterizzano.
lucafg
Starting Member
Starting Member

Messaggioda vict85 » 01/09/2008, 20:14

Chi impaginerà il libro? La tipografia è un’arte che apprezzo molto (anche se non quanto la matematica), ma non so se avrei tempo di impaginare 5 libri: quest’anno avrò un anno piuttosto impegnativo. Mi fa abbastanza arrabbiare il fatto che i programmi come indesign e xpress non permettano di base di gestire in modo accettabile la matematica.

Sarei felice di contribuire a questa bella iniziativa. Prima di mandarti curriculum, che non è molto lungo, e opinioni varie ci penso un po’ su.
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Prossimo

Torna a Docenti