Volevo esporre qui un dubbio che mi arrovella da qualche tempo, nella speranza che qualcuno del settore matematico possa darmi una sua opinione.
Dopo la maturità ero certa (e lo sono ancora!) di voler affrontare un cdl in Matematica (pura, applicata... non conoscevo bene la differenza) e ho iniziato a raccogliere un po' di informazioni in giro. Purtroppo, a causa della mia pigrizia (che difetto orribile
), devo ammettere di non essermi informata benissimo e di non aver chiesto un parere alle persone più appropriate (chiamatemi pure irresponsabile Il problema è che ho sentito dire in giro che un cdl in Matematica applicata non ti prepara bene come quello in Matematica pura, e questo mi spaventa un po' dato che dopo la triennale vorrei fare la magistrale in Matematica (adoro l'algebra astratta
).C'è da dire che nella mia facoltà, il primo anno e il primo semestre del secondo sono praticamente uguali a quelli di Matematica pura, e a partire dal secondo semestre del secondo anno si può scegliere che percorso intraprendere tra economico-finanziario e modellistico-computazionale: io sceglierò quello modellistico-computazionale, che dovrebbe avere molte materie in comune con il cdl in Matematica pura, e farò più esami a scelta possibili in comune, o che si avvicinano, a quelli della pura.
Insomma, non vorrei che la mia scelta poco ponderata di due anni fa compromettesse il mio futuro accademico.
Chi di voi mi può dare una saggia opinione in proposito??
Grazie di avermi letto!!