Messaggioda adaBTTLS » 08/10/2008, 19:47

prego! ciao.
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda matemix » 11/10/2008, 19:31

come fate ad evitare che la lezione diventi noiosa?o meglio troppo pesante?io quando spiego cerco sempre di coinvolgere i ragazzi... anche con qualche battuta... ma quando l'argomento da spiegare è del tutto sconosciuto o troppo articolato come si fa ad evitare di fare un'ora o più di monologo finchè non si arriva agli esercizi?
matemix
Average Member
Average Member

cambio programma...

Messaggioda matemix » 14/10/2008, 18:33

La vita del precario è un continuo cambio programma... e nel mondo della scuola questa espressione ha mille sfumature... per una serie di circostanze, un pò lunghe da raccontare, ho dovuto lasciare la mia fantastica classe di classico... e ho preso un completamento di cattedra nella mia scuola madre cioè un liceo psicopedagogico... la fisica qua è prevista solo al quarto anno con tre ore la settimana... dunque dalle unità di misura all'elettromagnetismo in un anno, con un'impostazione diversa... anche il libro che hanno ( di cui non ricordo il titolo) volume unico ha un'impostazione tipo l'amaldi volume per i licei classici e pedagogici... non mi ci trovo molto bene ma l'insegnate precedente ha iniziato così... dunque mi sa che mi dovrò adeguare almeno fino alla fine di questo argomento... si pone la classificazione delle forze subito dopo le unità di misura... ma sono solo io che trovo che questo ordine di argomenti sia un pò confusionario?
matemix
Average Member
Average Member

Messaggioda franced » 04/01/2009, 00:30

adaBTTLS ha scritto:...
sì, essenzialmente goniometria e trigonometria. è prevista dai programmi ministeriali anche la geometria dello spazio, ma temo che non la faccia quasi nessuno.
...

Scusate se riprendo questo vecchio messaggio, ma la questione mi interessa.

A mio avviso la geometria dello spazio è fondamentale: come si può annoiare i ragazzi con inutili
formule e procedimenti meccanici senza parlare mai, e dico mai, di rette e piani nello spazio?
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... atica.html
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda matemix » 04/01/2009, 00:33

franced ha scritto:
adaBTTLS ha scritto:...
sì, essenzialmente goniometria e trigonometria. è prevista dai programmi ministeriali anche la geometria dello spazio, ma temo che non la faccia quasi nessuno.
...

Scusate se riprendo questo vecchio messaggio, ma la questione mi interessa.

A mio avviso la geometria dello spazio è fondamentale: come si può annoiare i ragazzi con inutili
formule e procedimenti meccanici senza parlare mai, e dico mai, di rette e piani nello spazio?

non so come mai, ma la geometria è molto odiata dai ragazzi... la cosa ha sorpreso anche me, ma poi ho visto che preferiscono non ragionare e vedere, ma imparare a memoria formule... una gran tristezza...
matemix
Average Member
Average Member

Messaggioda franced » 04/01/2009, 00:37

matemix ha scritto:non so come mai, ma la geometria è molto odiata dai ragazzi... la cosa ha sorpreso anche me, ma poi ho visto che preferiscono non ragionare e vedere, ma imparare a memoria formule... una gran tristezza...

Quello che preferiscono loro non conta.
Tu non puoi seguire ciò che vogliono loro;
sono loro che si adeguano al tuo modo di spiegare.
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda matemix » 04/01/2009, 00:43

franced ha scritto:Quello che preferiscono loro non conta.

sono convinta che se non modelli il modo di insegnare alla classe che hai... non si raggiungono affatto risultati... ovvio che non si possono accontentare i ragazzi... ma nemmeno si può restare immutevoli nell'insegnare...
matemix
Average Member
Average Member

Messaggioda franced » 04/01/2009, 00:52

matemix ha scritto:
franced ha scritto:Quello che preferiscono loro non conta.

sono convinta che se non modelli il modo di insegnare alla classe che hai... non si raggiungono affatto risultati... ovvio che non si possono accontentare i ragazzi... ma nemmeno si può restare immutevoli nell'insegnare...

Bisogna avere esperienza, questo è sicuro.
Però se i ragazzi capiscono che tu sei "trattabile" allora la situazione è tutta a loro vantaggio.
All'inizio forse dobbiamo tenere duro, ma poi le cose si dovrebbero mettere a posto.
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Docenti