matematica e fisica al terzo liceo classico

Messaggioda matemix » 24/09/2008, 17:39

Salve a tutti mi sono appena iscritta . Spero che qualcuno possa aiutarmi, qual è il programma di matematica e di fisica che si svolge al terzo liceo classico? è possibile che si tratti di trigonometria? è la prima volta che insegno in una quinta e del liceo classico non conosco i programmi. A scuola mi hanno detto che me li daranno, ma chissà quando e nel frattempo devo pur sapere cosa spiegare ai ragazzi... grazie a chi mi risponderà.
matemix
Average Member
Average Member

Messaggioda @melia » 24/09/2008, 18:20

credo che quello che stai cercando sia qui http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... MATEMATICA
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda adaBTTLS » 24/09/2008, 18:20

sì, essenzialmente goniometria e trigonometria. è prevista dai programmi ministeriali anche la geometria dello spazio, ma temo che non la faccia quasi nessuno.
per fisica, termologia, termodinamica, elettrologia ed elettromagnetismo.
puoi cercare comunque i programmi ministeriali o dal sito MIUR o da altri (edscuola)...
ciao.
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda matemix » 24/09/2008, 19:35

grazie infinitamente :-) a entrambi
Ultima modifica di matemix il 25/09/2008, 16:15, modificato 1 volta in totale.
matemix
Average Member
Average Member

Messaggioda adaBTTLS » 24/09/2008, 19:43

prego!
....e.... benvenuta nel forum!
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without

test d'igresso

Messaggioda matemix » 28/09/2008, 15:04

Sto preparando un test "d'ingresso" di fisica per i miei ragazzi utilizzado varie domande che ho trovato nei test di questo sito per analizzare i prerequisiti dei ragazzi e riuscire a fare una programmazione su misura. Da ciò che mi hanno detto loro stessi l'anno scorso sono arrivati ai principi della dinamica, secondo voi 50 quesiti in 60 minuti sono troppi? l'idea è di mettere principalmente domande su unità di misura, leggi di Newton,grandezze fisiche e qualcuna sulla forza.
Per quanto riguarda la matematica, invece, non è che per fare trigonometria servano tanti prerequisiti o sbaglio?
grazie sempre a chi mi risponderà.
matemix
Average Member
Average Member

Messaggioda adaBTTLS » 28/09/2008, 15:46

dipende da quanto sono difficili e soprattutto dalla tipologia: se sono tutti a scelta multipla e non molto impegnativi, penso possa andar bene, altrimenti... mi pare siano troppi. prova a leggerli tu: è importante anche il tempo che occorre per interpretare il testo della domanda! ciao.
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda matemix » 28/09/2008, 16:38

adaBTTLS ha scritto:dipende da quanto sono difficili e soprattutto dalla tipologia: se sono tutti a scelta multipla e non molto impegnativi, penso possa andar bene, altrimenti... mi pare siano troppi. prova a leggerli tu: è importante anche il tempo che occorre per interpretare il testo della domanda! ciao.

si, infatti ho appena finito di impostarlo , le domande sono abbastanza immediate, e a risposta multipla, ma visto che dovrebbe servire a rispolverare ciò che sanno, credo che con 35 massimo 40 domande avranno meno ansia di risponder a tutto in fretta. Tra l'altro non li ho potuti avvisare di questo test, ma purtroppo il preside solo venerdì pomeriggio ci ha detto di farli e io sono in orario lunedì, se poi devo far almeno una lezione per commentarli e un'altra per cercare di rivedere i concetti meno chiari, questa è l'unica soluzione, visto che già lunedì prox dovremmo già iniziare la programmazione vera e propria. Spero che i ragazzi non la prendano male, ma in fondo i test d'ingresso funzionano proprio così , no? grazie delle risposte sempre tempestive.
matemix
Average Member
Average Member

Messaggioda adaBTTLS » 28/09/2008, 19:50

prego!
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without

programmazione in corso...

Messaggioda matemix » 03/10/2008, 19:06

oggi mi hanno dato il modello per fare la programmazione, uno schema molto dettagliato ... la parte iniziale riguarda i prerequisiti. Per la trigonometria gli unici prerequisiti necessari credo che siano le equazioni , le disequazioni, concetto di funzione e sua rappresentazione sul piano cartesiano, ovviamente non dal punto di vista dello studio dell'analisi, ma a livello di sostituzione dei valori e rappresentazione di punti sul piano, qualcuno ha altri suggerimenti? grazie
matemix
Average Member
Average Member

Prossimo

Torna a Docenti