Matenigmistica

Messaggioda giacor86 » 23/08/2010, 13:36

Mi è venuta un'idea. Poi ditemi se vi piace.. Apro questo topic per far si che tutti gli utenti del forum a cui piace l'enigmistica possano lanciarsi sfide. Ognuno può pubblicare giochini enigmistici e agli altri utenti il compito di risolverli. Sarebbe meglio che i giochi pubblicati siano originali, cioè inventati da noi. Quindi niente scopiazzature dalla settimana enigmistica :D:D Siccome i giochi enigmistici non sono proprio giochi matematici, è più divertente (e anche meno off topic :D) che ognuno abbia una qualche attinenza con la matematica. Ok questo requisito comunque non è strettamente obbligatorio anche perchè può diventare difficile inventare tanti giochi tutti a tema, però sarebbe meglio.

Che ne dite? Vi piace come idea? A me inventare giochini piace un sacco e spero che la partecipazione al topic sia ampia.

Beh a sto punto, siccome ho gettato il sasso, non ritiro la mano e propongo il primo gioco:

Crittografia Sinonimica (2 2 1 3 1 1 1, 5 = 5 11)
...ISTA P.OPRIO FAMOSA
giacor86
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda al_berto » 23/08/2010, 21:13

Come primo passo si potrebbe dire:
ARTISTA PROPRIO FAMOSA ......... poi ....... mah!
Però a parte i vari numeretti comuni anche ai rebus non ci vedo molto di matematico.
Salus et Pecunia.

Sono contro l'invecchiamento.
Non lo raccomando a nessuno.
Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Messaggioda giacor86 » 23/08/2010, 23:06

eh.. beh io l'ho detto che di matematico nell'enigmistica c'è poco. E' per questo che ho detto che la matematica dovrebbe essere un po' il tema di questi giochini... e se nel mio giochino non vedi matematica nel testo... beh forse è da qualche altra parte...
Comunque vedo dalla tua firma che le crittografie ti piacciono.. su dai pensaci ancora un po'...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
ARTISTA non è il completamento giusto
giacor86
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda al_berto » 24/08/2010, 08:11

PISTA ?
Salus et Pecunia.

Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Messaggioda adaBTTLS » 24/08/2010, 09:01

a me era venuto in mente RIVISTA, poi ho pensato a CORISTA, perché per come si costruiscono queste frasi di solito "COR" ci andava meglio, ma non so continuare. proverei con altri completamenti, o magari uno di questi è giusto?
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
adaBTTLS
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giacor86 » 24/08/2010, 09:24

Uno dei completamenti di Ada è giusto... nella fattispecie:
RIVISTA
giacor86
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda giacor86 » 26/08/2010, 20:18

uhm uhm... Niente? Allora aggiungo qualche suggerimento.. Il secondo è il seguito del primo e il quarto lo è del terzo. Quindi se volete poco spoiler, guardate solo le prime metà.. poi magari guardate anche il resto.

Questo è il primo...
la chiave è RVISTA PROPRIO FAMOSA... la parola da inserire a sinistra dell'uguale (quella che fa il ruolo del "sinonimo" per intenderci) è appunto il nome di una rivista molto famosa... Beccata quella giusta, messa al posto giusto, il gioco dovrebbe essere fatto.

Per scegliere bene il nome della rivista e metterlo al posto giusto, può aiutare anche fare considerazioni su dove vanno a finire a destra le parole inserite a sinistra e ricordare che "da qualche parte", (ossia nella soluzione, e quindi nella frase a destra dell'uguale) ci deve essere qualcosa di matematico.

...e il secondo...
Occhio che c'è un mezzo trabocchetto nella costruzione della frase di sinistra... Nonostante le lettere da inserire nella chiave siano 4, e nella cifratura ci siano quattro 1, questi non vengono tutti riempiti da esse. Però, come da regolamento, le 4 lettere compaiono nella frase nell'ordine in cui devono essere inserite.

Nella fattispecie, una delle parole da 2 è l'accostamento di due delle 4 lettere. le altre due vanno effettivamente nei posti da 1. Detto questo e guardando un po' i numeri della frase, non sono molte le possibilità per sistemare R I V R

Susu!!
Ultima modifica di giacor86 il 27/08/2010, 09:35, modificato 1 volta in totale.
giacor86
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda al_berto » 26/08/2010, 20:56

Io per iniziare avrei postato qualcosa di più semplice, così..... per attirare ...... seguaci....! :wink:
Salus et Pecunia.

Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Messaggioda giacor86 » 26/08/2010, 23:39

Con gli spoiler dati non mi pare così difficile. Sempre che siano note le regole per risolvere una crittografia sinonimica...
Del resto inventare ste cose non è semplicissimo. Domani provo a vedere se mi viene in mente qualcosa di più facile. Ma possono provare tutti eh.. tipo rebus, anagrammi, cambi di consonante... Cruciverba e cose così sono un po' + complessi, ma se qualcuno ha voglia..
giacor86
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda al_berto » 27/08/2010, 08:18

Per chi le vuole vedere le regole le trova qui: divertitevi :wink:

http://www.aenigmatica.it/?id=&sezione= ... oco=enigmi
Salus et Pecunia.

Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member