matrice associata ad appl. lineare con polinomi

Messaggioda TommyR22 » 21/07/2009, 15:16

salve a tutti, ho un problema con questo quesito:
si considerano le appl. lineari \( \displaystyle {f} \):\( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \)\( \displaystyle \to \) \( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}} \)[x], così definita:

f \( \displaystyle {\left({\left(\matrix{{a}&{b}\\{c}&{d}}\right)}\right)} \) = \( \displaystyle {a}-{d}+{\left({a}+{b}\right)}{x}+{\left({c}+{d}\right)}{{x}}^{{2}} \)

e \( \displaystyle {g} \):\( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}} \)[x] \( \displaystyle \to \) \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \) così definita:

\( \displaystyle {g{{\left({a}+{b}{x}+{c}{{x}}^{{2}}\right)}}} \)=\( \displaystyle {\left(\matrix{{c}-{a}&{b}\\{b}&{a}+{b}}\right)} \)

adesso detta \( \displaystyle \epsilon \) =\( \displaystyle {\left({1},{x},{{x}}^{{2}}\right)} \), base di \( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}} \)[x] ed \( \displaystyle \zeta \) la base standard di \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \) , determinare \( \displaystyle {{M}}^{{\zeta,\epsilon}} \)(f) ed \( \displaystyle {{M}}^{{\zeta,\epsilon}} \)(g).

vorrei solamente capire come posso trovarmi queste due matrici tramite le basi assegnate. grazie! :-D
TommyR22
Junior Member
Junior Member

Re: matrice associata ad appl. lineare con polinomi

Messaggioda franced » 23/07/2009, 07:03

TommyR22 ha scritto:salve a tutti, ho un problema con questo quesito:
si considerano le appl. lineari \( \displaystyle {f} \):\( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \)\( \displaystyle \to \) \( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}} \)[x], così definita:

f \( \displaystyle {\left({\left(\matrix{{a}&{b}\\{c}&{d}}\right)}\right)} \) = \( \displaystyle {a}-{d}+{\left({a}+{b}\right)}{x}+{\left({c}+{d}\right)}{{x}}^{{2}} \)

e \( \displaystyle {g} \):\( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}} \)[x] \( \displaystyle \to \) \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \) così definita:

\( \displaystyle {g{{\left({a}+{b}{x}+{c}{{x}}^{{2}}\right)}}} \)=\( \displaystyle {\left(\matrix{{c}-{a}&{b}\\{b}&{a}+{b}}\right)} \)

adesso detta \( \displaystyle \epsilon \) =\( \displaystyle {\left({1},{x},{{x}}^{{2}}\right)} \), base di \( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}} \)[x] ed \( \displaystyle \zeta \) la base standard di \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \) , determinare \( \displaystyle {{M}}^{{\zeta,\epsilon}} \)(f) ed \( \displaystyle {{M}}^{{\zeta,\epsilon}} \)(g).

vorrei solamente capire come posso trovarmi queste due matrici tramite le basi assegnate. grazie! :-D

Vediamo l'applicazione \( \displaystyle {f} \):

calcola le immagini della base canonica di \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \)

\( \displaystyle {f{{\left({\left(\matrix{{1}&{0}\\{0}&{0}}\right)}\right)}}}={1}+{x} \)

quindi la prima colonna della matrice \( \displaystyle {M} \) è \( \displaystyle {\left(\matrix{{1}\\{1}\\{0}}\right)} \) ;

per le altre colonne devi fare la stessa cosa..
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... atica.html
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda TommyR22 » 29/07/2009, 14:40

quindi la matrice associata ad f sarebbe questa se non sbaglio:

\( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{0}&{0}&-{1}\\{1}&{1}&{0}&{0}\\{0}&{0}&{1}&{1}}\right)} \)

giusto?
TommyR22
Junior Member
Junior Member

Messaggioda franced » 30/07/2009, 13:50

TommyR22 ha scritto:quindi la matrice associata ad f sarebbe questa se non sbaglio:

\( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{0}&{0}&-{1}\\{1}&{1}&{0}&{0}\\{0}&{0}&{1}&{1}}\right)} \)

giusto?

Sì, perfetto!
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda TommyR22 » 30/07/2009, 17:16

ok grazie.
ma invece per quanto riguarda \( \displaystyle {g} \) ? :roll:
TommyR22
Junior Member
Junior Member

Messaggioda franced » 31/07/2009, 16:20

TommyR22 ha scritto:ok grazie.
ma invece per quanto riguarda \( \displaystyle {g} \) ? :roll:

Guarda come agisce sulla base canonica dei polinomi:

\( \displaystyle {g{{\left({1}\right)}}}=\ldots \)

\( \displaystyle {g{{\left({x}\right)}}}=\ldots \)

\( \displaystyle {g{{\left({{x}}^{{2}}\right)}}}=\ldots \)

Hai capito?
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda TommyR22 » 02/09/2009, 17:03

(scusa se riprendo ora l'esercizio) cmq così è giusto?

\( \displaystyle {g{{\left({1}\right)}}}={\left(-{1},{0},{0},{1}\right)} \)
\( \displaystyle {g{{\left({x}\right)}}}={\left({0},{1},{1},{1}\right)} \)
\( \displaystyle {g{{\left({{x}}^{{2}}\right)}}}={\left({1},{0},{0},{0}\right)} \)
TommyR22
Junior Member
Junior Member

Re: matrice associata ad appl. lineare con polinomi

Messaggioda franced » 03/09/2009, 21:21

TommyR22 ha scritto:\( \displaystyle {g} \):\( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}} \)[x] \( \displaystyle \to \) \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \) così definita:

Le immagini della base canonica dei polinomi di \( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}}{\left[{x}\right]} \) sono le seguenti:

\( \displaystyle {g{{\left({1}\right)}}}={\left(\matrix{-{1}&{0}\\{0}&{1}}\right)} \)

\( \displaystyle {g{{\left({x}\right)}}}={\left(\matrix{{0}&{1}\\{1}&{1}}\right)} \)

\( \displaystyle {g{{\left({{x}}^{{2}}\right)}}}={\left(\matrix{{1}&{0}\\{0}&{0}}\right)} \) .

La matrice associata a questa applicazione rispetto alle basi canoniche di \( \displaystyle \mathbb{R}_{{2}}{\left[{x}\right]} \) e \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{{2},{2}}} \) è:

\( \displaystyle {\left(\matrix{-{1}&{0}&{1}\\{0}&{1}&{0}\\{0}&{1}&{0}\\{1}&{1}&{0}}\right)} \)
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Geometria e algebra lineare