Messaggioda speculor » 06/08/2011, 18:14

antoniod82 ha scritto: Non mi hanno mai regalato nulla nel mio percorso culturale, visto però il valore che è riconosciuto alla cultura credo che si possa benissimo abbassare il livello, almeno i ragazzi vivranno più sereni..sapranno di meno ma tanto ai fini pratici nn gli cambierà nulla..Spero che qualcuno mi smentisca e mi dimostri che la cultura paga!

Il mio non voleva essere un attacco, piuttosto una motivata reazione alle "dure" parole che hai scritto.
speculor
Moderatore
Moderatore

Re: Maturità 2011: la prova di Matematica

Messaggioda WiZaRd » 07/08/2011, 15:17

Apro e chiudo l'OT perché non è il topic adatto.
Io non penso proprio che quanto fatto nel topic da me linkato nel post di apertura del presente topic sia stato eccessivo, anzi io ci sarei andato giù ancora più pesante, se fosse stato possibile. È proprio l'anti-cultura del "chiudiamo un occhio", il cattivo retaggio del "lasciamo correre", la cattiva influenza del "non siamo così severi" che producono l'assenza della meritocrazia di cui ci lamenta poi (è ovvio che non sono solo questi i fattori, ma assieme agli altri ci sono anche questi). Io non penso che la strada giusta sia quella dell'addolcirsi ma quella di fare come si deve le cose che devono essere fatte e di premiare che tra coloro che fa le cose come si deve le fa nel miglior modo.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda antoniod82 » 07/08/2011, 22:10

WiZaRd ha scritto:Apro e chiudo l'OT perché non è il topic adatto.
Io non penso proprio che quanto fatto nel topic da me linkato nel post di apertura del presente topic sia stato eccessivo, anzi io ci sarei andato giù ancora più pesante, se fosse stato possibile. È proprio l'anti-cultura del "chiudiamo un occhio", il cattivo retaggio del "lasciamo correre", la cattiva influenza del "non siamo così severi" che producono l'assenza della meritocrazia di cui ci lamenta poi (è ovvio che non sono solo questi i fattori, ma assieme agli altri ci sono anche questi). Io non penso che la strada giusta sia quella dell'addolcirsi ma quella di fare come si deve le cose che devono essere fatte e di premiare che tra coloro che fa le cose come si deve le fa nel miglior modo.

sulla linea di pensiero posso in parte concordare, pensavo però al ragazzo che si sarà sentito davvero umiliato e preso di mira, considerando anche che sarà circondato da amici che vanno avanti copiando e la fanno franca...
antoniod82
Starting Member
Starting Member

Messaggioda WiZaRd » 07/08/2011, 22:53

Prima di sentirsi umiliato era meglio se pensava dieci secondi in più a quello che stava facendo.
Ai suoi compagni di copia auguro il peggio che possa capitare ad una persona nel corso della sua carriera scolastico-accademica.

"Ognuno è fabbro delle sue sconfitte, ognuno merita il suo destino" canta De Gregori, il problema è che non sempre succede perché la sorte ci mette il suo. Quando però è possibile prenderne il posto... tripudio.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Secondaria II grado