Salve a tutti!
Sto studiando le memorie EEPROM,in particolare la matrice di codifica NOR delle EEPROM e ho un dubbio forse stupido ma che vorrei togliermi.
Esso consiste nel modo in cui si scelgono i valori H (high) e L (low) da inserire sulle "word line" sulle "bit line" e sulle "control line" allo scopo di introdurre la carica negativa (effetto tunnel) sulla gate flottante oppure di rimuoverla ( effetto tunnel inverso ).
In realtà avevo azzardato un ipotesi sul "come" bisogna effettuare questa scelta solo che non ho avuto modo di avere un riscontro o comunque una certezza che me la confermasse.
In ogni caso la riporto lo stesso così per chi mi risponderà sarà più facile capire dove sbaglio.
Supponiamo di avere una matrice NOR 2 x 2.Dunque avremo 4 locazioni di memoria dove in ciascuna di esse è presente un dispositivo NMOS di "accesso" in serie al FLOTOX che consente di leggere il dato immagazzinato,sotto forma di carica elettrica,nella gate flottante del FLOTOX.L'NMOS di accesso ha la gate connessa alla word line e il drain alla bit line;il FLOTOX (rappresentativo dell’informazione immagazzinata),ha la gate connessa a una control line per le operazioni di programmazione e cancellazione.
Supponiamo quindi di voler programmare e cancellare la prima locazione di memoria ossia quella collocata sulla riga 1 (word line 1) colonna 1 ( bit line 1) della matrice 2 x 2.
PROGRAMMAZIONE:
Per programmare un 1 è necessario introdurre nella gate flottante una carica negativa - Q.
Pertanto bisogna applicare sulla gate di controllo e sul drain del FLOTOX una tensione elevata in modo tale che il dispositivo resti interdetto,il che corrisponde a memorizzare un 1 logico.Ponendo il valore H sulla word line l'NMOS di accesso presenterà una tensione Vgs maggiore della soglia e sarà in grado di condurre corrente che definiamo con Id.
Ora allo scopo di arricchire di elettroni la gate flottante bisogna inserire un valore alto H sulla control line 1 del FLOTOX e dunque sulla gate di controllo ed inoltre occorre che Id abbia un valore abbastanza grande.Per ottenere un valore grande di Id bisogna ridurre la tensione Vds (essendo Id = 2k*(Vgs-Vt)*Vds - k*(Vds)^2 per Vgs >Vt) dell'NMOS e per fare ciò si inserisce un valore basso L sulla bit line.
Per quanto riguarda la colonna 2 (bit line 2 ) sarà mantenuta al valore alto H mentre la riga 2 (word line 2) e la control line 2 saranno portate al valore basso L.
CANCELLAZIONE:
Nell'operazione di cancellazione,bisogna effettuare il tunnelling inverso in modo tale che gli elettroni ritornano nel drain del FLOTOX.
Dunque si applica una tensione elevata ma stavolta negativa sulla gate di controllo e sul drain del dispositivo di programmazione.
Al fine di diminuire il valore della corrente Id dell'NMOS si pone sulla bit line 1 un valore alto H così si avrà un valore di tensione Vds abbastanza grande che diminuirà la corrente Id.
A questo punto poniamo la control line 1 al valore basso L e sulla colonna 2 ( bit line 2 ),sulla riga 2 ( word line 2 ) e sulla control line 2 inseriremo ancora L.
Spero di essere stato abbastanza chiaro sull'esposizione di questa mia ipotesi e in attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente!