metodo rapido per trovare radici di un polinomio

Messaggioda lilengels » 01/02/2012, 13:07

salve, stavo studiando le matrici con parametri e i determinanti e mi capita spesso di dover studiare un polinomio per trovarne le radici ad esempio per studiare quando il polinomio P= ax^3+bx^2+cx+d =/= 0 devo trovarne le radici.
il mio problema è che non sempre riesco a trovare le radici in modo immediato, ho notato che sugli esercizi che ci sono sul libro o sulle dispense, spesso polinomi di questo tipo ax^3+bx^2+cx+d vengono subito ridotti in forme simili a x(x-q)(x-p) o anche (x+q)(x^2 +px + r).
come posso scomporre rapidamente un polinomio in una di quelle forme?
grazie
lilengels
Starting Member
Starting Member

Re: metodo rapido per trovare radici di un polinomio

Messaggioda albertobosia » 01/02/2012, 16:35

in generale non esiste qualcosa come quello che cerchi tu, si tratta probabilmente di trucchetti che acquisisci con la pratica per risolvere alcuni casi particolari.
    - se "vedi" una certa radice \(\alpha\), nel senso che c'è un valore ovvio per cui quel polinomio vale 0, allora puoi dividerlo per \((x-\alpha)\) ed avere un polinomio di grado inferiore;
    - studia i prodotti notevoli, per esempio i polinomi \(x^{67}-1\) e \(x^{66}-1\)possono essere ridotti immediatamente (sul secondo puoi fare più roba che sul primo);
    - fino a quando esistono delle formule risolutive, usale
studente di matematica a torino

assioma di tolkien: esiste un unico anello parzialmente ordinato tale che ogni altro anello totalmente ordinato è suo sottoanello.
formulazione equivalente: esiste un unico anello per incatenarli tutti.

post225595.html#p225595 ;)
albertobosia
Junior Member
Junior Member

Messaggioda lilengels » 02/02/2012, 09:54

che formula posso usare per i polinomi di 3° grado ?
lilengels
Starting Member
Starting Member

Messaggioda giannirecanati » 02/02/2012, 12:53

Per il polinomio di terzo grado esiste una formula risolutiva ed è nota come formula di cardano. Puoi guardare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_terzo_grado.
giannirecanati
Junior Member
Junior Member

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta