Sono alle prese con questo esercizio:
Nello spazio euclideo \( \displaystyle {V}={M}{\left({2}×{2}\right)} \) (matrici di ordine 2 a coefficienti reali) con prodotto scalare definito da \( \displaystyle {\left({A}{\mid}{B}\right)}={t}{r}{\left({A}{{B}}^{{T}}\right)} \), (trA denota la traccia di una matrice A), determinare la matrice appartenente al sottospazio \( \displaystyle {U} \) generato dalle matrici
\( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{0}\\{0}&{1}}\right)} \) , \( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{1}\\{1}&{1}}\right)} \)
Bisogna calcolare la matrice appartenente a \( \displaystyle {U} \) che meglio approssima questa matrice
\( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&-{1}\\{3}&{2}}\right)} \)
Ogni volta che vedo 'migliore approssimazione', penso alla proiezione ortogonale di un vettore su un dato sottospazio... Solo che, ammetto, non ho mai capito bene come svolgerla.
Pensavo quindi di trovare l'equazione cartesiana del sottospazio per poi proiettare il vettore con la formula
\( \displaystyle {P}{r}{o}{j}_{{U}}{\left({v}\right)}={\left(\frac{{{v}\cdot{u}}}{{{u}\cdot{u}}}\right)}\cdot{u} \)
Ma la domanda è.. come la trovo l'equazione del sottospazio? come si procede poi esattamente alla proiezione?
Mi scuso se non ho saputo dare proprio un'indicazione su come svolgere l'esercizio ma mi trovo in evidente difficoltà
Vi ringrazio in anticipo!

Sono un mucchio di calcoli!