Messaggioda giuseppe87x » 02/01/2006, 11:30

Ah...scusate solo ora leggendo il post si Thomas mi sono reso conto di aver interpretato il quesito in tutt'altra maniera...infatti mi sembrava troppo facile.
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Mistral » 02/01/2006, 17:21

Thomas ha scritto:Bentrovato Mistral...
Proviamoci...

Considero fissata la n_upla delle a e indico con c il prodotto sulle colonne (sono considerati parametri!).

Innanzitutto anche la n_upla delle b è fissata con i parametri dati.
Infatti per le ipotesi le radici del polinomio

P(x) = Prod [(x+ai)] - c

ssono la n_upla (bi)[i=1..n]... (notare che il polinomio ha grado n, la produttoria è estesa da 1 a n, scusate se ometto gli indici)
Ora la n_upla delle b potrà essere solo una qualunque permutazione di quella sopra (praticamente si stanno permutando le colonne della matrice ma la sostanza non cambia).

La tesi è che il prodotto sulle colonne è costante, ovvero, con ragionamenti simili a quelli sopra, che esiste una costante d per cui il polinomio:

Q(x) = Prod [(x+bi)] - d

ha come radici la n_upla (ai)[i=1..n]

Per provare l'ultimo passaggio, imponiamo che Q(x) abbia fra le radici perlomeno una delle tante, a1 per esempio, e si vuole provare che se possiede a1, possiederà anche le rimanenti (n-1) radici. Ma andiamo con ordine:

- a1 è radice per un qualche d:

si e basta scegliere d= - Prod [(a1+bi)]

- a1 è radice, quindi

Prod [(a1+bi)]+d=0 per il d sopra

svolgendo i calcoli e ricordando la forma dei polinomio monici

(a1)^n+(a1)^(n-1)*(b1+b2+b3+...+bn)+(a1)^(n-2)(b1b2+b1b3+...)+....+ b1b2...bn+d=0 [1]

se avesse un'altra radice ai, varrebbe anche:

(ai)^n+(ai)^(n-1)*(b1+b2+b3+...+bn)+(ai)^(n-2)(b1b2+b1b3+...)+....+ b1b2...bn+d=0
[2]

e la seconda vale sse vale la differenza tra le due, cioè:

(a1^n - ai^n)+(a1^n - 1-ai^n-1))*(b1+b2+b3+...+bn)+....(a1-ai)(b1b2...bn-1+...)=0
[X]
Ora notiamo che nelle ipotesi, per il teorema fondamentale dell'algebra:

Prod [(x+ai)] -c = Prod [(x-bi)]

applicando il principio di identità dei polinomi all'identità sopra si ottiene:

-(a1+a2+a3+...+an)=b1+b2+...+bn
a1a2+a1a3+...=b1b2+b1b3+...
a1a2...an-1+...=b1b2...bn-1+...
a1a2...an - c=b1b2...bn (questa è inutile :? )

e applicando queste formule nella [X] si ha una bella identità solo nella n_upla ai, che si vuole dimostrare...

Mi dispiace che non riesco ad alleggerire la notazione, quindi cambio post per non scrivere troppo... nel prox post risolvo l'identità per n=4, dando anche l'algoritmo per generalizzarla...

La soluzione è giusta e coincide abbastanza con quella che io conosco, anche se la mia usando gli stessi principi e più semplice, comunque a posteriori per me è facile dirlo ;-) . Nelle formule che danno i coefficienti del polinomio in funzione delle sue radici (formule di Viete) dovresti mettere dei segni alterni, comunque cambia poco. Il prodotto delle righe è \( \displaystyle {{\left(-{1}\right)}}^{{{n}+{1}}}{c} \), dove c è il prodotto comune di ogni colonna. Quando volete posto la soluzione sintetica ma non differente da quella di Thomas.

Saluti e Buon Anno a Tutti

Mistral
Mistral
Junior Member
Junior Member

Re: (Mio) Problema di Natale

Messaggioda Mistral » 05/01/2006, 19:29

Mistral ha scritto:Dati \( \displaystyle {2}{n} \) numeri distinti \( \displaystyle {a}_{{1}},{a}_{{2}},\ldots.,{a}_{{n}} \) e \( \displaystyle {b}_{{1}},{b}_{{2}},\ldots.,{b}_{{n}} \) e definita la matrice (tabella) di \( \displaystyle {n} \) righe ed \( \displaystyle {n} \) colonne come segue:

nella cella \( \displaystyle {\left({i},{j}\right)} \) c'è il numero \( \displaystyle {a}_{{i}}+{b}_{{j}} \)

provare che se il prodotto di ogni colonna è lo stesso allora anche il prodotto di ogni riga è lo stesso.

Posto la soluzione su richiesta condivisa.

Saluti

Mistral

Soluzione sintetica:

Sia \( \displaystyle {P}{\left({X}\right)}={\left({X}+{a}_{{{1}}}\right)}{\left({X}+{a}_{{{2}}}\right)}\ldots{\left({X}+{a}_{{{n}}}\right)}-{\left({X}-{b}_{{{1}}}\right)}{\left({X}-{b}_{{{2}}}\right)}\ldots{\left({X}-{b}_{{{n}}}\right)} \)

allora il grado di \( \displaystyle {P} \) è inferiore ad \( \displaystyle {n} \).

Sia \( \displaystyle {c} \) il prodotto costante delle colonne risulta che \( \displaystyle {P}{\left({b}_{{{i}}}\right)}={c} \) per \( \displaystyle {i}={1},{2},..{n} \), quindi \( \displaystyle {P}{\left({X}\right)}-{c} \) ha \( \displaystyle {n} \) radici distinte questo vuol dire che è identicamente nullo. In particolare \( \displaystyle {c}={P}{\left(-{a}_{{{i}}}\right)}={{\left(-{1}\right)}}^{{{n}+{1}}}{\left({a}_{{{i}}}+{b}_{{{1}}}\right)}{\left({a}_{{{i}}}+{b}_{{{2}}}\right)}\ldots.{\left({a}_{{{i}}}+{b}_{{{n}}}\right)} \) per i=1,2,...,n. Segue che il prodotto delle righe è costante ed è uguale a \( \displaystyle {{\left(-{1}\right)}}^{{{n}+{1}}}{c} \).

Semplice vero?

Saluti

Mistral
Mistral
Junior Member
Junior Member

Re: (Mio) Problema di Natale

Messaggioda carlo23 » 05/01/2006, 19:34

Mistral ha scritto:
Semplice vero?

Saluti

Mistral

Soluzione sintetica e elegante! Mi ricorda una dimostrazione alternativa di una generalizzazione del Teorema di Wilson...

Ciao! :D
carlo23
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Thomas » 05/01/2006, 19:37

Carino :-D ...
anche se così non trovi l'identità "figa"!

:wink:
Alla prox
Thomas
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Giochi matematici