ho un esercizio da fare di logica sui modelli. Prima lo scrivo e poi vi dico cosa non ho capito.
Si consideri la struttura \( \displaystyle M = \) < \( \displaystyle M, R^M \) > dove \( \displaystyle M = \) { \( \displaystyle a, b, c, d \) } e \( \displaystyle R \) è un simbolo relazionale binario. La relazione \( \displaystyle R^M \) vale tra due elementi \( \displaystyle x, y \in M \) se e solo se c'è una freccia da \( \displaystyle x \) a \( \displaystyle y \) nel diagramma seguente:

(non sapevo come fare una cosa del genere)
Si determini quali dei seguenti enunciati sono veri e quali falsi in M, specificandone il motivo:
1. \( \displaystyle \forall x \exists y Rxy \)
2. \( \displaystyle \exists x \forall y (Rxy \rightarrow Ryy) \)
3. \( \displaystyle \exists x \forall y (Rxy \rightarrow \forall z (Ryz \rightarrow Rxz)) \)
Io risolverei la 1. in questo modo:
\( \displaystyle M \models \forall x \exists y Rxy \) se e solo se
\( \displaystyle (M,\xi) \models \forall x \exists y Rxy \) se e solo se
\( \displaystyle M, \xi [x \mapsto r], \xi [y \mapsto s]) \models Rxy \)
\( \displaystyle \forall r \in |M| \) , per qualche \( \displaystyle s \in |M| \) se e solo se
<s, r> \( \displaystyle \in R^M \)
però farei così solo perchè ho visto che in alcuni esercizi il prof fa così ma la ragione sotto non l'ho capita.
So che se trovo un quantificatore, lo tolgo mappando una variabile e se c'è \( \displaystyle \forall \) allora devo scrivere una formula con \( \displaystyle \subseteq \) mentre se c'è \( \displaystyle \exists \) uso \( \displaystyle \in \) ma se ci sono tutti e due?
Ci sono delle regole da seguire? perchè io non c'ho capito un bel nulla
Grazie