Messaggioda massimo1975 » 28/06/2008, 23:42

sarebbe strano se i fisici non sapessero calcolare il difetto de massa di un elettrone dopo un interazione elettromagnetica, con tutti i calcoli microscopici e impossibili che riescono a fare.
cmq se vi serve una conferma circa il calcolo ecco una domanda che ho fatto ad un ESPERTO riguardo al calcolo

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/do ... 080510d001

appurato ciò, quello che non riescono a capire i signori di questo forum è che pur trattandosi di una quantità di massa infinitesimale, aggiungendosi a quella persa dagli altri elettroni dello stesso sistema, forma una grande quantità di energia.
la loro perplessità è dovuta al fatto che i libri di chimica non ne fanno cenno perchè lo danno per scontato e non serve ai fini del programma, mentre al contrario viene citata la perdita di massa dei nuclei nelle loro interazioni dato che essa è molto più grande e non può non essere presa in considerazione.
e poi va anche detto che nessuno di questi utenti è un esperto e ciò che cercano "ragionevolmente" di farmi capire è qualcosa che loro danno solo per scontato ma di cui non forniscono alcuna prova.
io l'ho fatto, ho riportato un documento dove un ESPERTO mi da pienamente ragione ma loro si ostinano a rimanere saldi sulle proprie errate convinzioni per un fatto secondo me di orgoglio.
quello che dice l'esperto del mio documento è chiarissimo, e allora perchè mai, secondo voi, dovrei dar retta a quello che mi viene a dire un gruppo di non ESPERTI?
massimo1975
Starting Member
Starting Member

Messaggioda strangolatoremancino » 29/06/2008, 10:35

Ma qui nessuno mi sembra ti abbia detto che sia impossibile calcolare quella massa, affatto.

Dato che non potrei fare altro che ripetermi, cito una frase dalla risposta del tuo esperto:"E’ per questo motivo (aveva confrontato le differenze di masse della formazione dell'idrogeno e di reazioni nucleari) che il difetto di massa si misura solo nei processi nucleari".

Se tu sei daccordo col tuo esperto lo sei direi con tutti noi. Ciao
"C'è sempre una buona ragione per essere idioti"

"In un interessante saggio del 1974 lo scrittore Achille Campanile ha analizzato in dettaglio le relazioni tra asparagi e immortalità dell’ anima, giungendo alla sorprendente conclusione che probabilmente di relazioni non ce ne sono"
strangolatoremancino
Average Member
Average Member

Messaggioda wedge » 29/06/2008, 11:14

Mi dispiace che tu non sia in grado di capire nemmeno che la domanda che hai posto all'esperto di Ulisse è cosa ben diversa dalle tue parole con cui hai esordito il topic:

massimo1975 ha scritto:quando due atomi di H si uniscono per formare una molecola si sprigiona dell'energia.
voglio sapere se questa energia è uguale alla massa a riposo che i due protoni e i due elettroni perdono a causa del legame instauratosi.

per la quale hai avuto risposte negative nella prima pagina della discussione, da me in primis.

su quello che hai chiesto all'esperto siamo tutti d'accordo, nota che anche lui si è sentito in dovere di dirti che la cosa non si misura, è trascurabile ed è di 5 ordini di grandezza più piccola del difetto di massa che si ha nelle reazioni nucleari.

quindi, o ci sei o ci fai. visto che mi sembra che non fai altro che provocare, chiudo il topic.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
wedge
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia