lisdap ha scritto:Ciao, allora, io mi limito alla sola energia meccanica. L'energia meccanica si definisce quando si parla di moto in campi di forze conservativi ed è definita come somma dell'energia cinetica e potenziale. Ora, se il punto si muove in un campo non conservativo, non esiste l'energia potenziale di questo campo. Quindi deduco che non ha senso parlare di energia meccanica in questo caso, proprio perchè essa è la somma della cinetica e della potenziale, potenziale che però in questo caso non esiste.
Aspetta, riavvolgiamo il nastro. Tu avevi chiesto:
"Quindi non ha senso chiedersi se per un punto in moto in un campo non conservativo si abbia o meno conservazione dell'energia?"
A parte che avrei da obbiettare sull'uso del termine 'campo', e questa puo' darsi che sia solo una fissazione mia, ma ad ogni modo a questa domanda io rispondo "Si', ha senso". Se hai una parte di un sistema isolato che perde energia, allora il resto del sistema acquista l'energia che la prima parte perde (in qualche forma).
Mi sta venendo il sospetto che il tuo dubbio riguardi invece solo la definizione di energia meccanica, e la tua domanda originale fosse un po' mal posta: su questo punto, non potendo tu definire una energia potenziale, non puoi definire l'energia meccanica, come dicevi tu, perche' e' definita solo in caso di forze conservative.
Pero' non esiste solo l'energia meccanica...