Re: Nel traffico con i tempi che corrono....

Messaggioda hamming_burst » 29/01/2012, 13:56

Rimanendo fermi con prima o in folle inseriti, il motore deve rimanere con un numero minimo di giri, questo comporta un consumo di carburante costante. Il discorso di frizione, freno, ecc... non c'entra molto con il consumo, l'unica cosa che cambia è che con prima inserita, frizione e freno si tendono (a lungo andare) a tirare i meccanismi, essendo sempre in tensione (non ricordo i termini tecnici), come con una molla; invece si rilassa il tutto inserendo folle e freno. Per vedere miglioramenti/degradazione si parla di anni di utilizzo.

Per i consumi, consiglio di visionare questi trucchetti (molto semplici e diretti), che lessi anni fa, dove si danno delle dritte sullo stile di guida al risparmio; oramai li ho fatti miei quando vado a benzina (penso siano validi con qualsiasi carburante): Come consumare Meno Carburante semplicemente cambiando stile di guida - by unisux.org
"Un giorno tutti noi sciocchi saremo morti e allora i vivi andranno avanti. ... tutti gli uomini saranno fratelli e nessuno se ne starà al sole in panciolle a farsi nutrire dai suoi compagni"
[Jack London]

HOFL...che stress!!
hamming_burst
Moderatore
Moderatore

Messaggioda menale » 31/01/2012, 15:23

@melia ha scritto:Visto che il risparmio sembra irrisorio, ti consiglio il comportamento contrario, soprattutto ai semafori: se quello dietro ti tampona con la prima inserita non riesci ad evitare l'effetto catena, mentre con il freno sì.

Hai perfettamente ragione :-D
hamming_burst ha scritto:er i consumi, consiglio di visionare questi trucchetti (molto semplici e diretti), che lessi anni fa, dove si danno delle dritte sullo stile di guida al risparmio; oramai li ho fatti miei quando vado a benzina (penso siano validi con qualsiasi carburante): Come consumare Meno Carburante semplicemente cambiando stile di guida - by unisux.org

Interessante, soprattutto, quando consiglia di utilizzare quanto meno possibile il freno :shock:
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda lisdap » 31/01/2012, 16:55

menale ha scritto:Interessante, soprattutto, quando consiglia di utilizzare quanto meno possibile il freno :shock:

Se usi il freno vuol dire che hai accelerato più del dovuto, semplice. Più freni, più hai consumato :-D
studente di ingegneria meccanica

Questa è arte:
http://www.youtube.com/watch?v=l7MUL3vtZ5o
lisdap
Senior Member
Senior Member

Messaggioda menale » 31/01/2012, 23:38

lisdap ha scritto:Se usi il freno vuol dire che hai accelerato più del dovuto, semplice. Più freni, più hai consumato

Oppure: meno usi il freno, maggiore è la probabilità che tu non utilizzi più la tua auto! :lol:
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda DavideGenova » 03/02/2012, 10:52

Io al semaforo spengo il motore...
DavideGenova
Average Member
Average Member

Messaggioda menale » 03/02/2012, 16:50

DavideGenova ha scritto:Io al semaforo spengo il motore...

Non è poi complicato dover riaccendere il tutto allorquando scatta il verde?
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda DavideGenova » 10/02/2012, 11:30

Ciao, Menale, scusa se ti rispondo solo adesso... :(
No, dai, non devo mica scendere dalla macchina e mettermi a girare la manovella... :-D Se poi, per gli 0,1 s di viaggio persi mentre giro la chiave, dietro qualcuno sclera :roll: , mi dispiace per il loro sistema cardiocircolatorio, ma preferisco ridurre le emissioni di inquinanti...
DavideGenova
Average Member
Average Member

Messaggioda menale » 10/02/2012, 11:34

DavideGenova ha scritto: preferisco ridurre le emissioni di inquinanti...

L'accensione del veicolo non reca un maggior consumo e dunque maggiori emissioni inquinanti? Chiedo dal momento che non sono tanto preparato a riguardo. :smt023
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda cyber » 14/02/2012, 15:56

Nel traffico a tutto mi viene da pensare tranne che a cose del genere, io normalmente se sto per troppo tempo fermo preferisco spegnere!
cyber
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Sancy » 23/02/2012, 10:08

Non ci avevo mai pensato!
Sancy
Starting Member
Starting Member

PrecedenteProssimo

Torna a Generale