Nel traffico con i tempi che corrono....

Messaggioda menale » 27/01/2012, 11:45

Carissimi ragazzi, vorrei condividere un pensiero assieme a voi. Nel traffico, secondo voi, è d'usufrutto per i consumi e per il rispetto dell'ambienti: tener giù la frizione con la prima marcia ingranata oppure lasciare la frizione e tener giù soltanto il freno? So che l'interrogativo potrebbe risultare alquanto "stupido", ma desta in me il germe del dubbio. In attesa di una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Re: Nel traffico con i tempi che corrono....

Messaggioda mistake89 » 27/01/2012, 14:27

Si consuma di più tenendo la macchina in "folle", perché comunque parte degli organi di trasmissione è collegata al motore che quindi risulta più pesante.
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Zero87 » 27/01/2012, 14:32

menale ha scritto:tener giù la frizione con la prima marcia ingranata oppure lasciare la frizione e tener giù soltanto il freno?

Secondo me non è stupida come domanda però non so la risposta. Credo che, se il traffico non è bloccato conviene tenere la frizione con la prima ingranata.
Se non altro per praticità senza contare il fatto che dentro la città, se non parti all'istante non appena il traffico scorre (cosa difficile nel mio caso con un diesel) arriva una trafila di gente con il clacson che fa un bel concerto.
Zero87
Average Member
Average Member

Messaggioda vict85 » 27/01/2012, 17:52

Secondo me non cambia nulla o comunque in modo trascurabile... Il motore penso giri comunque allo stesso ritmo. Con la folle c'è meno distacco ma comunque c'è. Non per niente alcune nuove auto spengono il motore. A mio avviso tenere la frizione giù se la pausa è lunga ti affatica solo di più la gamba.
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda lisdap » 27/01/2012, 19:13

menale ha scritto:tener giù la frizione con la prima marcia ingranata oppure lasciare la frizione e tener giù soltanto il freno?

Mah, io penso che le due situazioni siano equivalenti. Stare fermi con la prima ingranata, il freno e la frizione premuta (ovviamente) è la stessa cosa che stare fermi con il cambio in folle e il freno premuto. La frizione appunto stacca il motore dalla trasmissione.
Qualora si opti per il primo caso, cioè frizione e freno premuti e prima ingranata bisogna soltanto stare attenti al fatto di premere bene a fondo la frizione perchè, qualora non lo si faccia completamente, si rischierebbe alla lunga un'usura precoce della stessa a causa dello stacco non completamente effettuato.
studente di ingegneria meccanica

Questa è arte:
http://www.youtube.com/watch?v=l7MUL3vtZ5o
lisdap
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ingmex46 » 27/01/2012, 19:31

secondo me in realtà qualcosa cambia..ma è trascurabile..la frizione rilasciata connette ll'albero primario del cambio..mettendolo in rotazione con i suoi attriti..mentre con la frizione pigiata, il motore è completamente staccato dalla trasmissione.
ingmex46
Starting Member
Starting Member

Messaggioda menale » 27/01/2012, 19:38

Valutando le risposte noto un predominio del "pigiare la frizione e lasciare in prima l'auto".
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda vict85 » 27/01/2012, 20:07

menale ha scritto:Valutando le risposte noto un predominio del "pigiare la frizione e lasciare in prima l'auto".

Stando attento a non usurare troppo la frizione però...
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda menale » 28/01/2012, 14:32

vict85 ha scritto:Stando attento a non usurare troppo la frizione però...

Nel qual caso si rischia la situazione "costo 0, impatto ambientale 0". :-D
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda @melia » 29/01/2012, 10:12

Visto che il risparmio sembra irrisorio, ti consiglio il comportamento contrario, soprattutto ai semafori: se quello dietro ti tampona con la prima inserita non riesci ad evitare l'effetto catena, mentre con il freno sì.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
@melia
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Generale