NON REALIZZERO MAI IL MIO SOGNO

Messaggioda mysterium » 14/07/2006, 14:53

:cry:
Ho 24 anni, sogno sin da bambino diventare un docente universitario o liceale di matematica, ma mio padre non voleva che io mi iscrivessi a Matematica, nè ke insegnassi.
Ora mi manca un anno dalla triennale di Ingegneria TLC, e non potrò mai realizzare il mio sogno.
Oltre ad avercela a morte con mio padre per questo, studio ing a fatica, senza stimoli nè interesse.
Vi supplico di consolarmi:
a) trovando un escamotage per insegnare Matematica lo stesso;
b) GIURARMI ke nn ci sono cattedre libere nè all'uni nè a scuola, così mi rassegno a fare un lavoro ke odio.
PREGO I DOCENTI UNIVERSITARI E SUPERIORI DI RISPONDERMI AL + PRESTO, ALTRIMENTI SCOPPIO, MI DISPERO E FACCIO DELLE FESSERIE!!! AIUTATEMI!!!
mysterium
Junior Member
Junior Member

Messaggioda laura.todisco » 14/07/2006, 14:58

Scusa ma non ti capisco! Vuoi o non vuoi :shock: insegnare? Chiarisciti prima le idee e poi ti dico le cose come stanno!
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
laura.todisco
Average Member
Average Member

Messaggioda eugenio.amitrano » 14/07/2006, 15:02

Ciao mysterium,

mi dispiace per cio' che ti e' successo, e' imperdonabile cio' che ha fatto tuo padre.
Cmq, hai ancora 24 anni ed esperienza universitaria, quindi alla fine di questa triennale (non perderla) potresti iscriverti a matematica e inseguire il tuo sogno.
Se vuoi puoi farlo!
Come disse Vittorio Alfieri: Volle, sempre volle, fortissimamente volle.
E poi di quali fesserie parli, nella tua posizione non ci sono fesserie che puoi fare, ma solo cose buone.

A presto e fatti sentire.

Eugenio
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member

Messaggioda giuseppe87x » 14/07/2006, 16:05

Io veramente so che gli ingegneri possono benissimo insegnare matematica al liceo.
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 14/07/2006, 19:29

E penso che venendo da una laurea di TLC ci siano vari esami di matematica che ti vengono "abbuonati". Comuqnue se ti sei iscritto all'uni avevi la maggiore età, e quindi eri fuori dalla patria potestà, io un padre così lo avrei mandato a quel paese, scusa la franchezza.
GIOVANNI IL CHIMICO
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda mysterium » 14/07/2006, 19:32

:D grazie eugenio!!!
la tua risposta mi fa sentire meglio!!! sono sicuro ke diventeremo grandi amici in nome della matematica!!!

x laura: certo ke desidero fortissimamente insegnare!!! immagino, però, le cose come stanno: la solità vecchia solfa delle graduatorie permanenti intasate, capisco, ma... quando i vecchi prof andranno in pensione, visto ke i matematici sono dimezzati, ki si prenderà la briga di insegnare??? aspetto 1 tua risposta, baci, mys

x giuseppe: nel 2005 la moratti ha tolto (giustamente!) agli ingegneri la possibilità di abilitarsi nelle classi 38/A (fisica), 47/A (matematica), 49/A (matematica e fisica); invece, gli ingegneri di alcuni settori, come il mio, possono ancora abilitarsi nella classe 48/A (matematica applicata), che consente di insegnare Matematica negli istituti tecnici commerciali, Calcolo delle Probabilità, Statistica e Ricerca Operativa negli istituti tecnici industriali con indirizzo informatico, e in vari istituti professionali. Insegnare al liceo scientifico è un'altra cosa, ma meglio di niente... ciao
mysterium
Junior Member
Junior Member

Messaggioda mysterium » 14/07/2006, 19:35

grande giuseppe il chimico!!! :-D
mysterium
Junior Member
Junior Member

Messaggioda eugenio.amitrano » 15/07/2006, 17:30

mysterium ha scritto:sono sicuro ke diventeremo grandi amici in nome della matematica!!!

Di questo sono sicuro anch'io.

Vedo con piacere che stai facendo furore nel forum.
Hai visto che il tuo sogno si sta gia' realizzando, stai gia' fornendo piccoli insegnamenti a studenti universitari. :-D

A presto,
Eugenio
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member

Messaggioda eugenio.amitrano » 15/07/2006, 17:32

mysterium ha scritto:grande giuseppe il chimico!!! :-D

Attnzione!
L'utente e' "Giovanni il chimico" e non Giuseppe.
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giusepperoma » 15/07/2006, 17:44

ciao mys.

leggo solo ora il tuo post!

fai ancora in tempo, come ti aveva gia' detto qualcuno... poi puoi avere due lauree triennali (in ingegneria e in Matematica) e prendere poi la specializzazione per insegnare... a quel punto avresti anche molti punti in piu' derivanti dalla doppia laurea.

Non odiare tuo padre, lo ha fatto pensando al tuo bene... certo, magari ha sbagliato, ma se prendi la doppia laurea da un male tiri fuori un bene...

i sogni non vanno mai abbandonati, persevera!!!!

:D

PS

io ti capisco, capisco che avere 18 anni non ti da' la possibilita' di mandare a quel paese tuo padre! (cosa sbagliata a priori, secondo me!!!)

cmq, laureati in ingegneria (ormai ci sei) e poi iscriviti amatematica

in bocca al lupo!!!
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Docenti