da mistake89 » 08/03/2010, 16:01
Volevo proporvi questo esercizi che abbiamo svolto in aula ma nel rivederlo mi sono sorti dei dubbi (derivanti forse dal fatto che l'argomento è stato trattato con nozioni che ancora non abbiamo fatto!)
L'esercizio era: determinare tutti i sottogruppi normali di \( \displaystyle {D}_{{4}} \) (il gruppo diedrale)!
Allora il professore ci ha detto che possiamo sempre immergere il gruppo diedrale \( \displaystyle {D}_{{n}} \) in \( \displaystyle {S}_{{n}} \) (nel caso di \( \displaystyle {S}_{{3}} \) e di \( \displaystyle {D}_{{3}} \) sussiste proprio l'isomorfismo), identificando le rotazioni ed i ribaltamenti come le permutazioni dei vertici!
Allora abbiamo considerato \( \displaystyle {D}_{{4}} \) come generato dal seguente sottogruppo di \( \displaystyle {S}_{{4}} \) \( \displaystyle \lt{\left({1},{2},{3},{4}\right)}{\left({2},{4}\right)}\ge{\left\lbrace{i}{d},{\left({1},{2},{3},{4}\right)},{\left({1},{4},{3},{2}\right)},{\left({1},{3}\right)}{\left({2},{4}\right)},{\left({1},{2}\right)}{\left({3},{4}\right)},{\left({1},{4}\right)}{\left({2},{3}\right)},{\left({2},{4}\right)},{\left({1},{3}\right)}\right\rbrace} \)
consideriamo allora gli insiemi formati dai cicli che hanno la stessa struttura ciclica. Ognuno di loro è unione di classi di coniugio, ma dal teorema dell'orbita dello stabilizzatore (che però non abbiamo fatto, visto che riguarda le azioni) sappiamo che la cardinalità delle classi coniugate divide l'ordine del gruppo.
Quindi le nostre classi possono avere cardinalità \( \displaystyle {1},{2},{4},{8} \) avendo \( \displaystyle {D}_{{4}}={2}\cdot{4} \) elementi. Ora però ho una domanda: ma non bastava che due elementi avessero lo stessa struttura ciclica per dire che essi son coniugati? Ho come l'impressione che è il fatto di identificare \( \displaystyle {D}_{{4}} \) con \( \displaystyle {S}_{{4}} \) a creare tutti questi problemi.
Ora quindi devo capire quali sono le classi di coniugio in \( \displaystyle {D}_{{4}} \), ma come fare? Devo prendere ogni elemento e coniugarlo con tutti gli altri?
Una volta identificata poi la cardinalità delle classi diventa semplice costruirmi i gruppi normali.
Grazie mille!