Messaggioda mistake89 » 11/03/2010, 20:19

Grazie Martino. Ho provato a cercare questo teorema sul mio libro ma non l'ho trovato riferito ad \( \displaystyle {A}_{{n}} \).

Quanto al tuo suggerimento, devo mostrare alla fine che \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}}={i} \)? Cioè che una permutazione che sta nel centro fissa \( \displaystyle {i} \), e quindi, data l'arbitrarietà di \( \displaystyle {i} \) posso concludere che essa è l'identità.
Ci penso ancora un pò!
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda mistake89 » 13/03/2010, 12:49

Non sono riuscito a continuare questa dimostrazione su centro di \( \displaystyle {A}_{{4}} \) nel modo da te indicato Martino, mi potresti dare ancora un suggerimento? Ammesso che poi sia giusto il modo di arrivare a mostrare che è l'identità quello che ho scritto nel post precedente.

Io pensavo una cosa del genere.
\( \displaystyle {g{\in}}{Z}{\left({A}_{{4}}\right)} \). Allora \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}}={g{{\left(\sigma{\left({i}\right)}\right)}}}=\sigma{\left({g{{\left({i}\right)}}}\right)} \) Ora se \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}} \) fosse diversa da \( \displaystyle {i} \), allora \( \displaystyle \sigma{\left({g{{\left({i}\right)}}}\right)} \) sarebbe diversa da \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}} \), perché \( \displaystyle \sigma \) lascia fissa soltanto \( \displaystyle {\left({i}\right)} \) e poiché \( \displaystyle {A}_{{4}} \) è non commutativo in generale, non si avrebbe \( \displaystyle {g{\sigma}}=\sigma{g} \).
Ma non so se è corretta questa mia dimostrazione.

Mi sono imbattuto in questo esercizio invece, che mi faceva piacere condividere.
Sia \( \displaystyle {G} \) un gruppo finito, \( \displaystyle {N} \) un sottogruppo normale di \( \displaystyle {G} \) tale che \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \) e \( \displaystyle {\left({G}:{N}\right)} \) siano coprimi. Provare che per ogni \( \displaystyle \xi{n}{G} \) tale che \( \displaystyle {{x}}^{{\left|{N}\right|}}={1} \), risulta \( \displaystyle \xi{n}{N} \).

Avevo pensato che il teorema di corrispondenza mi sarebbe tornato utile assieme al secondo (o terzo dipende dal nome) teorema di isomorfismo, ma non saprei. Anche qui, suggerimenti?
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 13/03/2010, 13:12

\( \displaystyle {g{\in}}{Z}{\left({A}_{{4}}\right)} \). Allora \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}}={g{{\left(\sigma{\left({i}\right)}\right)}}}=\sigma{\left({g{{\left({i}\right)}}}\right)} \) Ora se \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}} \) fosse diversa da \( \displaystyle {i} \), allora \( \displaystyle \sigma{\left({g{{\left({i}\right)}}}\right)} \) sarebbe diversa da \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}} \), perché \( \displaystyle \sigma \) lascia fissa soltanto \( \displaystyle {\left({i}\right)} \) e poiché \( \displaystyle {A}_{{4}} \) è non commutativo in generale, non si avrebbe \( \displaystyle {g{\sigma}}=\sigma{g} \).
Ti stai un po' complicando la vita :)
Siccome \( \displaystyle \sigma \) fissa solo \( \displaystyle {i} \) (l'abbiamo scelto così), dall'uguaglianza \( \displaystyle \sigma{\left({g{{\left({i}\right)}}}\right)}={g{{\left({i}\right)}}} \) deduci \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}}={i} \). Questo vale per ogni \( \displaystyle {i} \), quindi \( \displaystyle {g{=}}{1} \). Fine :)
Sia \( \displaystyle {G} \) un gruppo finito, \( \displaystyle {N} \) un sottogruppo normale di \( \displaystyle {G} \) tale che \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \) e \( \displaystyle {\left({G}:{N}\right)} \) siano coprimi. Provare che per ogni \( \displaystyle {x}\in{G} \) tale che \( \displaystyle {{x}}^{{\left|{N}\right|}}={1} \), risulta \( \displaystyle {x}\in{N} \).
Considera la classe di \( \displaystyle {x} \) nel quoziente \( \displaystyle {G}\//{N} \).
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mistake89 » 13/03/2010, 14:14

Mmm, quanto al primo effettivamente hai ragione :-D
Ma le mie considerazioni sono sbagliate, anche se superflue?

Quanto al secondo, ci penserò oggi!
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 14/03/2010, 00:44

Arrivi a un punto in cui dici:
\( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}}={g{{\left(\sigma{\left({i}\right)}\right)}}}=\sigma{\left({g{{\left({i}\right)}}}\right)} \)
e
\( \displaystyle \sigma{\left({g{{\left({i}\right)}}}\right)} \) sarebbe diversa da \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}} \)
Questi due fatti sono in evidente contraddizione. Dovresti quindi dedurre immediatamente che \( \displaystyle {g{{\left({i}\right)}}}={i} \).
Sono vegano.

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mistake89 » 15/03/2010, 18:15

Ho provato a fare l'esercizio considerando nel quoziente \( \displaystyle {G} \)\( \displaystyle /{N} \) la classe di \( \displaystyle {x} \), ma ugualmente non riesco a concludere che \( \displaystyle {x}{N}={N} \). Non riesco in realtà a sfruttare l'ipotesi che \( \displaystyle {{x}}^{{n}}={1} \).

ho provato anche (magari facendo una boiata!) a considerare \( \displaystyle \lt{x}\gt \)\( \displaystyle ={N} \) (dato che hanno lo stesso ordine e sono entrambi contenuti in \( \displaystyle {G} \)), ma oltre a sembrarmi un 'idea un pò campata in aria non sono riuscito nemmeno a svilupparlo.

Buio totale.
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 15/03/2010, 18:25

mistake89 ha scritto:ho provato anche (magari facendo una boiata!) a considerare \( \displaystyle \lt{x}\gt={N} \) (dato che hanno lo stesso ordine e sono entrambi contenuti in \( \displaystyle {G} \))
Non hanno lo stesso ordine, il fatto che \( \displaystyle {{x}}^{{{\left|{N}\right|}}}={1} \) ti dice solo che l'ordine di \( \displaystyle {x} \) divide \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \).

Il fatto è questo: la classe \( \displaystyle {x}{N} \) è un elemento del gruppo \( \displaystyle {G}\//{N} \), sia \( \displaystyle {m} \) il suo ordine. Osserva che \( \displaystyle {m} \) deve dividere \( \displaystyle {\left|{G}:{N}\right|}={\left|{G}\//{N}\right|} \). Nel gruppo \( \displaystyle {G}\//{N} \) si ha \( \displaystyle {{\left({x}{N}\right)}}^{{{\left|{N}\right|}}}={{x}}^{{{\left|{N}\right|}}}{N}={1}{N}={N} \), quindi \( \displaystyle {m} \) deve dividere \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \). Ma allora \( \displaystyle {m} \) divide sia \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \) che \( \displaystyle {\left|{G}:{N}\right|} \), quindi \( \displaystyle {m}={1} \) (per ipotesi \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \) e \( \displaystyle {\left|{G}:{N}\right|} \) sono coprimi). In altre parole \( \displaystyle {x}{N}={N} \), cioè \( \displaystyle {x}\in{N} \).
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mistake89 » 15/03/2010, 21:24

Già, che errore stupido. Grazie ancora Martino.
Francamente non penso ci sarei mai arrivato :-D

Volevo solo chiederti delle delucidazioni su alcune cose:
\( \displaystyle {m} \) deve dividere l'indice, ciò discende dal Teorema di Lagrange, secondo cui il periodo di un qualsiasi elemento del gruppo è un divisore dell'ordine del gruppo?
\( \displaystyle {{N}}^{{{\left|{N}\right|}}} \) vuol dire che ogni elemento viene calcolata la potenza \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \)

Grazie ancora!
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 16/03/2010, 10:57

mistake89 ha scritto:\( \displaystyle {m} \) deve dividere l'indice, ciò discende dal Teorema di Lagrange, secondo cui il periodo di un qualsiasi elemento del gruppo è un divisore dell'ordine del gruppo?
Sì.
\( \displaystyle {{N}}^{{{\left|{N}\right|}}} \) vuol dire che ogni elemento viene calcolata la potenza \( \displaystyle {\left|{N}\right|} \)
No. Nel gruppo \( \displaystyle {G}\//{N} \) l'operazione è definita come segue: \( \displaystyle {\left({a}{N}\right)}{\left({b}{N}\right)}={\left({a}{b}\right)}{N} \). In particolare \( \displaystyle {{\left({a}{N}\right)}}^{{m}}={{a}}^{{m}}{N} \).
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mistake89 » 16/03/2010, 14:06

Hai ragione Martino, come sempre :-D

Grazie ancora per la disponibilità! :)
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

PrecedenteProssimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta