Messaggioda Martino » 20/03/2010, 12:21

In casi come questo ti conviene considerare un omomorfismo suriettivo da \( \displaystyle {G} \) a qualche gruppo candidato \( \displaystyle {L} \) il cui nucleo sia \( \displaystyle {H} \), e applicare il primo teorema di isomorfismo. In questo caso puoi prendere \( \displaystyle {G}\to\mathbb{R} \), \( \displaystyle {\left({x},{y}\right)}\to{y}-{5}{x} \).

Vedi anche qui.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mistake89 » 20/03/2010, 12:28

Sì, ci avevo pensato. Classico è il caso delle matrici invertibile e del suo sottogruppo speciale.
In questo caso però non mi era venuto :-D

Grazie!
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda mistake89 » 01/04/2010, 19:58

Nella dimostrazione che il centro di gruppo di ordine \( \displaystyle {{p}}^{{3}} \) ha ordine \( \displaystyle {p} \) ho trovato questo passaggio:

\( \displaystyle {G}\//{Z}{\left({G}\right)} \) è ciclico allora \( \displaystyle {G} \) è abeliano!

Credo che sia una cosa generale, cioè se il sottogruppo normale è diverso dal centro vero?
non sono riuscito a trovare ancora una dimostrazione rigorosa. Ma se ho che \( \displaystyle {g{{N}}} \) è un generatore del quoziente allora in particolare le potenze di \( \displaystyle {g} \) commuteranno tra loro. Basta questo per provare che \( \displaystyle {G} \) è effettivamente abeliano?

Grazie
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 02/04/2010, 08:40

mistake89 ha scritto:Ma se ho che \( \displaystyle {g{{N}}} \) è un generatore del quoziente allora in particolare le potenze di \( \displaystyle {g} \) commuteranno tra loro. Basta questo per provare che \( \displaystyle {G} \) è effettivamente abeliano?
Così non hai ancora concluso.

Il fatto che \( \displaystyle {g{{Z}}}{\left({G}\right)} \) genera \( \displaystyle {G}\//{Z}{\left({G}\right)} \) significa che ogni elemento di \( \displaystyle {G} \) si scrive come \( \displaystyle {{g}}^{{n}}{z} \) con \( \displaystyle {z}\in{Z}{\left({G}\right)} \), quindi dati due elementi \( \displaystyle {{g}}^{{n}}{z}_{{1}},{{g}}^{{m}}{z}_{{2}} \) di \( \displaystyle {G} \), quello che devi dimostrare è che \( \displaystyle {\left({{g}}^{{n}}{z}_{{1}}\right)}{\left({{g}}^{{m}}{z}_{{2}}\right)}={\left({{g}}^{{m}}{z}_{{2}}\right)}{\left({{g}}^{{n}}{z}_{{1}}\right)} \).
Sono vegano.

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mistake89 » 02/04/2010, 10:29

Allora, se io ho \( \displaystyle {\left({{g}}^{{n}}{z}_{{1}}\right)}{\left({{g}}^{{m}}{z}_{{2}}\right)}={{g}}^{{n}}{z}_{{1}}{{g}}^{{m}}{z}_{{2}} \), poichè \( \displaystyle {z}_{{1}}\in{Z}{\left({G}\right)} \) commuterà con tutti gli elementi quindi si ha \( \displaystyle {{g}}^{{n}}{{g}}^{{m}}{z}_{{1}}{z}_{{2}} \). Le potenze commutano quindi posso scrivere \( \displaystyle {{g}}^{{m}}{{g}}^{{n}}{z}_{{1}}{z}_{{2}} \), poichè anche \( \displaystyle {z}_{{2}}\in{Z}{\left({G}\right)} \) allora posso scrivere \( \displaystyle {{g}}^{{m}}{z}_{{2}}{{g}}^{{n}}{z}_{{1}} \) e quindi ricomporre in \( \displaystyle {\left({{g}}^{{m}}{z}_{{2}}\right)}{\left({{g}}^{{n}}{z}_{{1}}\right)} \)

Può andare?
Grazie mille
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 02/04/2010, 12:15

Certo.
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mistake89 » 02/04/2010, 12:33

Allora, poichè mi pare che la nozione di centro sia fondamentale nella dimostrazione, non si può estendere ad un qualsiasi quoziente come avevo precedentemente detto.
mistake89
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 02/04/2010, 12:36

mistake89 ha scritto:Allora, poichè mi pare che la nozione di centro sia fondamentale nella dimostrazione, non si può estendere ad un qualsiasi quoziente come avevo precedentemente detto.
Certo che no (scusa non avevo capito che stavi cercando di generalizzare). Per esempio il quoziente \( \displaystyle S_n/A_n \) è ciclico (di ordine 2).
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta