Messaggioda domy90 » 01/09/2010, 15:25

ah ok ok capito!!!
mentre poi per la forma esponenziale io ho: \( \displaystyle \rho{{e}}^{{{i}\theta}} \), da questa non capisco da dove ne esce il numero di Nepero...???
domy90
Senior Member
Senior Member

Messaggioda WiZaRd » 01/09/2010, 16:29

In che senso non capisci da dove ne esce il numero di Nepero?
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda domy90 » 01/09/2010, 16:39

cioè \( \displaystyle \rho \) è il modulo de numero complesso, \( \displaystyle {i} \) è l'unita immaginaria, \( \displaystyle \theta \) è l'argomento del numero complesso e \( \displaystyle {e} \) è il numero di Nepero, ma perchè c'è questo numero?
domy90
Senior Member
Senior Member

Messaggioda domy90 » 02/09/2010, 15:23

Adesso ho capito in pratica non riuscivo a capire cosa c'entrava il numero di Nepero con i numeri complessi, guardando meglio ho capito che:
poiché il campo dei numeri complessi è l'estensione dei numeri reali, visto che li contiene, quindi è possibile estendere ai numeri complessi la funzione esponenziale, sostituendo alla \( \displaystyle {x} \) di \( \displaystyle {{e}}^{{x}} \) il numero complesso \( \displaystyle {z} \)...
\( \displaystyle {{e}}^{{z}}={{e}}^{{{a}+{i}{b}}}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{s}{a}{p}{e}{n}{d}{o}{c}{h}{e} \)(a + ib)=rho costheta+i rho sintheta rArr z=rhoe^(itheta)$...???? o sbaglio?
domy90
Senior Member
Senior Member

Messaggioda WiZaRd » 02/09/2010, 15:36

Ha a che fare con l'esponenziale complesso, ma non in un modo così diretto: click.
A che punto sei con gli studi? Se sei all'ultimo anno di liceo e sei particolarmente curioso, ti consiglio di iniziare la lettura di un testo di Analisi accademico: scoprirai così i numeri complessi nel modo opportuno.

P.S.
Qualcosa di leggero, alla buona, terra terra.
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda domy90 » 02/09/2010, 19:59

cioè si, i miei passaggi sono molto azzardati però in linea di massima se so tutto il resto posso fare così?
ehmmmmm.....sono al primo anno di università....ho un testo accademico ma non è spiegato bene non lo capisco molto devo dire.....
Ps:il link è in inglese e per mia sfortuna non l'ho fatto....scusa...
domy90
Senior Member
Senior Member

Messaggioda WiZaRd » 03/09/2010, 05:07

Sarà l'ora ma non vedo come sia possibile passare da questo

\( \displaystyle e^{z}=e^{a+ib}=e^{\rho(\cos(\theta)+i\sin(\theta))} \)

a questo

\( \displaystyle z=\pho e^{i\theta} \) .

Leggi il .pdf che ho linkato nel P.S.
Che facoltà fai e che testo usi?

P.S.
Ma se studi all'Università, perché posti in questa sezione? Non che ti voglia cacciare da qui, sia ben chiaro, è che se postavi in Analisi magari ti rispondevano gugo o dissonance o FP o lussardi, insomma avresti avuto risposte migliori.
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda domy90 » 03/09/2010, 16:12

non capisco dove sbaglio...
WiZaRd ha scritto:Che facoltà fai e che testo usi?

Ingegneria elettronica e il testo di analisi è: verso l'esame di matematica 1...
WiZaRd ha scritto:P.S.
Ma se studi all'Università, perché posti in questa sezione? Non che ti voglia cacciare da qui, sia ben chiaro, è che se postavi in Analisi magari ti rispondevano gugo o dissonance o FP o lussardi, insomma avresti avuto risposte migliori.

Perchè pensavo che visto che nel libro questi passaggi non sono stati messi è perchè si doveva sapere dalle scuole superiori...
domy90
Senior Member
Senior Member

Messaggioda WiZaRd » 03/09/2010, 16:38

Per arrivare a scrivere \( \displaystyle z=\rho \cdot e^{i\theta} \) partendo da \( \displaystyle z=a+ib=\rho(\cos(\theta)+i\sin(\theta)) \) devi giustificare semplicemente questa uguaglianza: \( \displaystyle e^{i\theta}=\cos(\theta)+i\sin(\theta) \) .

Muovendo da \( \displaystyle e^{z}=e^{a+ib}=e^{\rho(\cod(\theta)+i\sin(\theta))} \) come fai ad abbassare la \( \displaystyle z \) , ad abbassare \( \displaystyle \rho \) , a mantenere la \( \displaystyle e \) e a far scomparire le funzioni goniometriche semplicemente dicendo che \( \displaystyle a+ib=\rho(\cos(\theta)+i\sin(\theta) \) ?

L'uguaglianza da giustificare si chiama formula di Eulero. Dei tentativi di dimostrazione sono forniti nel .pdf e sul sito che ti ho linkato.
Dai anche una lettura qui: non si dimostra la formula, ma si spiega cosa si potrebbe usare per provarla (nella parte finale).
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda domy90 » 03/09/2010, 18:39

dal tuo ultimo PDF ho capito che:
-1). \( \displaystyle {{e}}^{{{i}\pi}}=-{1}+{i}\cdot{0} \) e quindi che è uguale a \( \displaystyle {{i}}^{{2}} \) cioe: \( \displaystyle {{i}}^{{2}}={\left({0},{1}\right)}\cdot{\left({0},{1}\right)}={\left(-{1},{0}\right)} \) che è come \( \displaystyle -{1} \) e quindi \( \displaystyle {{e}}^{{{i}\pi}}={{i}}^{{2}} \) oppure ho detto una fesseria????

-2). e che:
\( \displaystyle {{e}}^{{x}}={1}+\frac{{x}}{{{1}!}}+\frac{{{x}}^{{2}}}{{{2}!}}+\frac{{{x}}^{{3}}}{{{3}!}}+\frac{{{x}}^{{4}}}{{{4}!}}+\frac{{{x}}^{{5}}}{{{5}!}}+\frac{{{x}}^{{6}}}{{{6}!}}+\frac{{{x}}^{{7}}}{{{7}!}}\ldots.. \)

\( \displaystyle {s}{e}{n}{x}=\frac{{x}}{{{1}!}}-\frac{{{x}}^{{3}}}{{{3}!}}+\frac{{{x}}^{{5}}}{{{5}!}}-\frac{{{x}}^{{7}}}{{{7}!}}\ldots. \)

\( \displaystyle {\cos{{x}}}={1}-\frac{{{x}}^{{2}}}{{{2}!}}+\frac{{{x}}^{{4}}}{{{4}!}}-\frac{{{x}}^{{6}}}{{{6}!}}\ldots.. \)

e quindi in un certo senso \( \displaystyle {{e}}^{{x}} \) contiene seno e coseno....o no???
domy90
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado