Numeri primi di Sophie Germain

Messaggioda carlo23 » 08/01/2006, 10:20

Si definisce numero primo di Sophie Germain un numero primo \( \displaystyle {p} \) tale che anche \( \displaystyle {2}{p}+{1} \) è un numero primo

Dimostrare che se \( \displaystyle {p} \) è un numero primo di Sophie Germain allora non esistono tre numeri interi \( \displaystyle {x},{y},{z}\gt{0} \) tali che

\( \displaystyle {{x}}^{{p}}+{{y}}^{{p}}={{z}}^{{p}} \)

e che \( \displaystyle {2}{p}+{1} \) non divide il prodotto \( \displaystyle {x}{y}{z} \).

Ciao! :D
carlo23
Senior Member
Senior Member

Vediamo un po'...

Messaggioda spassky » 08/01/2006, 14:44

La mia aritmetica modulare è un po' arrugginita, ma vediamo cosa si può fare...

Proviamo a dimostrarla per assurdo.
Supponiamo che esista una terna di numeri interi x,y,z (1)
tale che 2p+1 non divide nè x, nè y, nè z.

Poniamo \( \displaystyle {2}{p}+{1}={t} \) ed eleviamo al quadrato ambo i membri dell'equazione (1)
\( \displaystyle {{x}}^{{p}}+{{y}}^{{p}}={{z}}^{{p}} \) ---> \( \displaystyle {{x}}^{{{2}{p}}}+{{y}}^{{{2}{p}}}+{2}{{x}}^{{p}}\cdot{{y}}^{{p}}={{z}}^{{{2}{p}}} \)
Per il teorema di Eulero, visto che t e z sono coprimi ( come anche t e x e t e y) si ha :
\( \displaystyle {{z}}^{{{2}{p}}}={{z}}^{{{t}-{1}}}={1}\text{mod}{t} \)
E così la (1) diventa :
\( \displaystyle {1}\text{mod}{t}+{1}\text{mod}{t}+{2}{{x}}^{{p}}\cdot{{y}}^{{p}}={1}\text{mod}{1} \)
E quindi la (2) :
\( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}}\cdot{{y}}^{{p}}=-{1}\text{mod}{t} \)
Scrivendo la (1), poi, alternativamente, come
\( \displaystyle {{\left({{z}}^{{p}}-{{y}}^{{p}}\right)}}^{{2}}={{x}}^{{{2}{p}}} \)
e
\( \displaystyle {{\left({{z}}^{{p}}-{{x}}^{{p}}\right)}}^{{2}}={{y}}^{{{2}{p}}} \)
Si ottengono rispettivamente, per il teorema di Eulero,la (3) e la (4):
\( \displaystyle {2}{{\left({x}{z}\right)}}^{{p}}={1}\text{mod}{t} \)
e
\( \displaystyle {2}{{\left({x}{y}\right)}}^{{p}}={1}\text{mod}{t} \)
Combinando poi la (2) con la (3) e con la (4), si hanno :
\( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}}{\left({{y}}^{{p}}+{{z}}^{{p}}\right)}={0}\text{mod}{t} \)
e
\( \displaystyle {2}{{y}}^{{p}}{\left({{x}}^{{p}}+{{z}}^{{p}}\right)}={0}\text{mod}{t}\) \)

Ora, se dividiamo rispettivamente le due equazioni precedenti, rispettivamente per \( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}} \) e per \( \displaystyle {2}{{y}}^{{p}} \), e sommiamo membro a membro troveremo :
\( \displaystyle {{x}}^{{p}}+{{y}}^{{p}}+{2}{{z}}^{{p}}={0}\text{mod}{t} \)
che per l'equazione (1), può essere riscritta come :
\( \displaystyle {{z}}^{{p}}+{2}{{z}}^{{p}}={0}\text{mod}{t} \) --> \( \displaystyle {3}{{z}}^{{p}}={0}\text{mod}{t} \)
Ma quest'ultima equazione ci dice che z è divisibile per t.E questo è falso per definizione (visto che xyz non è divisibile per t), pertanto è falsa la tesi.Dunque :
con x,y,z interi positivi non è valida.

Dove ho sbagliato ? E soprattutto : ho l'impressione che esista una via più facile di questa...

P.S. Un solo dubbio : P=1 o P=2, sono primi di Sophie-Germain, ma ciononostante l'ultimo teorema di Fermat ci dice che l'equazione è impossibile con gli interi, con p>2.Dunque, questo risultato di Sophie Germain dovrebbe valere solo per p>2. Giusto ?
spassky
Junior Member
Junior Member

Re: Vediamo un po'...

Messaggioda carlo23 » 08/01/2006, 14:54

Molto bravo!:D

Anche io quando ho dimostrato questo teorema ho fatto più o meno come te, anzi in modo più complicato, comunque su Wikipedia puoi trovare la mia dimostrazione che poi sono riusvito a semplificare (scritta quando ero Wikipediano) sotto la voce numero primo di Sophie Germain.

PS 1 non è un numero primo!
carlo23
Senior Member
Senior Member

Messaggioda blackdie » 08/01/2006, 15:00

Per assurdo esistono tre numeri x,y,z tali che 2p+1 non divide x,y,z e che

dove p è un primo di Sophie Germain cioè

\( \displaystyle {2}{p}+{1}={p}' \)

con p' numero primo. Elevando a 2 entrambi i membri della prima equazione si ricava

\( \displaystyle {{\left({{x}}^{{p}}+{{y}}^{{p}}\right)}}^{{2}}={{z}}^{{2}}{p}={{z}}^{{{p}'&#{8722};{1}}} \)

e per il piccolo teorema di Fermat

\( \displaystyle {{\left({{x}}^{{p}}+{{y}}^{{p}}\right)}}^{{2}}={1}{M}{o}{d}{p}' \)

\( \displaystyle {{x}}^{{2}}{p}+{2}{{x}}^{{p}}{{y}}^{{p}}+{{y}}^{{2}}{p}={1}{M}{o}{d}{p}' \)

\( \displaystyle {{x}}^{{{p}'&#{8722};{1}}}+{2}{{x}}^{{p}}{{y}}^{{p}}+{{y}}^{{{p}'&#{8722};{1}}}={1}{M}{o}{d}{p}' \)

\( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}}{{y}}^{{p}}=&#{8722};{1}{M}{o}{d}{p}' \)

in modo analogo di ricava che

\( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}}{{z}}^{{p}}={1}{M}{o}{d}{p}' \)

\( \displaystyle {2}{{y}}^{{p}}{{z}}^{{p}}={1}{M}{o}{d}{p}' \)

quindi

\( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}}{{y}}^{{p}}+{2}{{x}}^{{p}}{{z}}^{{p}}={0}{M}{o}{d}{p}' \)

\( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}}{{y}}^{{p}}+{2}{{y}}^{{p}}{{z}}^{{p}}={0}{M}{o}{d}{p}' \)

e

\( \displaystyle {2}{{x}}^{{p}}{\left({{y}}^{{p}}+{{z}}^{{p}}\right)}={0}{M}{o}{d}{p}' \)

\( \displaystyle {2}{{y}}^{{p}}{\left({{x}}^{{p}}+{{z}}^{{p}}\right)}={0}{M}{o}{d}{p}' \)

ricordando che p' non divide ne x ne y ne z allora

\( \displaystyle {{x}}^{{p}}+{{y}}^{{p}}+{2}{{z}}^{{p}}={0}{M}{o}{d}{p}' \)

\( \displaystyle {3}{{z}}^{{p}}={0}{M}{o}{d}{p}' \)

ma cio è impossibile poiché p' dovrebbe dividere z
Nessuno potrà cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato. (David Hilbert)
blackdie
Average Member
Average Member

Messaggioda blackdie » 08/01/2006, 15:02

due cose
1 mi scus per il ritardo non avevo visto la risposta.
2 incredibile ma ho dimostrato allo stesso modo di carlo 23!(ho controllato su wikipedia!
blackdie
Average Member
Average Member

Messaggioda carlo23 » 08/01/2006, 15:15

blackdie ha scritto:incredibile ma ho dimostrato allo stesso modo di carlo 23!(ho controllato su wikipedia!

Si, di solito quando più persone dimostrano un teorema lo fanno in modi diversi, ma stavolta no.

Ciao! :D :wink:
carlo23
Senior Member
Senior Member

Messaggioda blackdie » 08/01/2006, 15:19

anche per me è la prima volta in vita mia che capita....
blackdie
Average Member
Average Member

Sophie Germain e Fermat

Messaggioda spassky » 08/01/2006, 15:29

Beh, io sono andato un po' a memoria...
L'avevo dimostrato un po' di tempo fa ma non trovando gli appunti sotto mano ho dovuto ripigliare carta e penna...

Un paio di cosette :

1) Come la mettiamo col caso p=2 ? Fermat dice che è possibile, Sophie Germain no... come la mettiamo ?
2) Sulla storia che 1 non è un numero primo non sono stato mai convinto. Se mi dici che 1 non è primo per CONVENZIONE, ci credo, ma altri motivi non ne vedo.
3) Vie più agili per dimostrarlo ?
spassky
Junior Member
Junior Member

Re: Sophie Germain e Fermat

Messaggioda TomSawyer » 08/01/2006, 15:33

spassky ha scritto:
2) Sulla storia che 1 non è un numero primo non sono stato mai convinto. Se mi dici che 1 non è primo per CONVENZIONE, ci credo, ma altri motivi non ne vedo.

Forse perché il "se stesso" e l"uno" nella definizione di un primo coincidono. Comunque sono d'accordo, non trovo neanch'io motivi. Un mio amico lo tratta da sempre in tutti i problemi come un primo :).
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member

Re: Sophie Germain e Fermat

Messaggioda carlo23 » 08/01/2006, 15:34

@spassky
1) Come la mettiamo col caso p=2 ? Fermat dice che è possibile, Sophie Germain no... come la mettiamo ?

Guarda che Sophie Germain dice che se \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{{y}}^{{2}}={{z}}^{{2}} \) allora non è possibile che 3 non divida \( \displaystyle {x}{y}{z} \)
carlo23
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Giochi matematici