Numeri uguali e distinti - SNS 1970

Messaggioda elios » 09/09/2009, 17:16

"Fissato un intero positivo \( \displaystyle {n} \), determinare il più piccolo intero \( \displaystyle {m} \) tale che, presi comunque \( \displaystyle {m} \) interi, una almeno delle seguenti eventualità si verifichi:
a) tra gli \( \displaystyle {m} \) numeri considerati, ve ne sono \( \displaystyle {n} \) uguali;
b) tra gli \( \displaystyle {m} \) numeri considerati, ve ne sono \( \displaystyle {n} \) distinti."

Non mi è molto chiaro il testo. Presi \( \displaystyle {m} \) numeri, se \( \displaystyle {n} \) sono uguali, allora \( \displaystyle {m}-{n} \) sono distinti, oppure devo considerare anche i casi di più gruppi di numeri uguali? Grazie per l'aiuto dell'interpretazione del testo.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member

Messaggioda WiZaRd » 09/09/2009, 17:43

Io lo vedo così.
Se prendo \( \displaystyle {n} \) allora devo prendere il più piccolo naturale \( \displaystyle {m} \) tale che in \( \displaystyle {m} \) numeri ce ne siano almeno \( \displaystyle {n} \) uguali o distinti, ma potrebbero essercene anche di più. Trattandosi però del più piccolo \( \displaystyle {m} \) si può ragionare direttamente sul caso di avere esattamente \( \displaystyle {n} \) elementi uguali o distinti.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda elios » 09/09/2009, 19:43

Intendi che \( \displaystyle {m} \) deve essere tale da ottenere solo \( \displaystyle {n} \) numeri uguali o distinti e non di più, giusto?
Non capisco come ottenere il caso che tu mi inviti ad analizzare: io ho \( \displaystyle {n} \) dato. E' chiaro che se potessi prendere \( \displaystyle {m} \) numeri uguali o distinti, mi basterebbe \( \displaystyle {m}={n} \), è solo che non posso farlo. Quindi non ho capito come mi consigli di ragionare..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member

Messaggioda WiZaRd » 09/09/2009, 21:33

E perché mai non potresti farlo? Puoi, il punto è che non risolvi il problema.
Prendiamo \( \displaystyle {n}={3} \). Cerchiamo allora il più piccolo naturale \( \displaystyle {m} \) tale che comunque presi \( \displaystyle {m} \) numeri naturali, ce ne siano esattamente \( \displaystyle {n} \) uguali o distinti.
Se prendo \( \displaystyle {m}={3} \) e scelgo \( \displaystyle {12},{12},{12} \) allora sono a posto. Ma il problema è che per qualunque terna di naturali devo avere \( \displaystyle {3} \) numeri uguali o distinti, il che non è possibile. Se provi euristicamente noterai che per \( \displaystyle {n}={3} \) bisogna prendere \( \displaystyle {m}={5} \), il che dovrebbe suggerirti che il numero \( \displaystyle {m} \) è dato da...
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda elios » 10/09/2009, 14:29

Il numero \( \displaystyle {m} \) per cui ancora non si realizzano le condizioni richieste è \( \displaystyle {m}={\left({n}-{1}\right)}+{\left({n}-{1}\right)} \) (è come se considerassi la prima parentesi come i numeri uguali e la seconda parentesi come numeri diversi, es: \( \displaystyle {n}={3} \), \( \displaystyle {m}={\left({3}-{1}\right)}+{\left({3}-{1}\right)}={4} \), che non va bene solo per il caso in cui ci siano \( \displaystyle {\left({3}-{1}\right)} \) numeri uguali e \( \displaystyle {\left({3}-{1}\right)} \) numeri diversi). Quindi aggiungendo 1 a questo numero (cioè aggiungendo un numero che sia o uguale ai precedenti o distinto da essi) ottengo l'\( \displaystyle {m} \) che cerco, cioé \( \displaystyle {m}={\left({n}-{1}\right)}+{\left({n}-{1}\right)}+{1}={2}{n}-{1} \).

Che ne dici?
elios
Average Member
Average Member

Messaggioda WiZaRd » 10/09/2009, 16:12

Che non funziona per \( \displaystyle {n}={4} \).
Indizio: \( \displaystyle {m}={{\left({n}-{1}\right)}}^{{2}}+{1} \).
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda elios » 10/09/2009, 21:06

perché per \( \displaystyle {n}={4} \) non va bene \( \displaystyle {m}={7} \)? Il caso limite è con 3 diversi e 4 uguali, o 4 diversi e 3 uguali, la cui somma è 7.. Per me il minimo \( \displaystyle {m} \) è un numero dispari, la cui metà più un mezzo è uguale a \( \displaystyle {n} \)..
elios
Average Member
Average Member

Messaggioda ViciousGoblin » 10/09/2009, 21:28

elios ha scritto:perché per \( \displaystyle {n}={4} \) non va bene \( \displaystyle {m}={7} \)? Il caso limite è con 3 diversi e 4 uguali, o 4 diversi e 3 uguali, la cui somma è 7.. Per me il minimo \( \displaystyle {m} \) è un numero dispari, la cui metà più un mezzo è uguale a \( \displaystyle {n} \)..

perche' puoi prendere \( \displaystyle {1},{1},{1},{2},{2},{2},{3},{3},{3} \) che in tutto sono 9 numeri tra cui non ce ne sono ne' quattro eguali ne' quattro diversi.
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
ViciousGoblin
Senior Member
Senior Member

Messaggioda elios » 11/09/2009, 09:06

Ho capito.. Quindi il più piccolo \( \displaystyle {m} \) per cui non valgono ancora le condizioni richieste è quel \( \displaystyle {m} \) con cui si possono creare \( \displaystyle {\left({n}-{1}\right)} \) gruppi di \( \displaystyle {\left({n}-{1}\right)} \) numeri uguali (perché in questo caso troveremmo al massimo \( \displaystyle {n}-{1} \) numeri uguali e al massimo \( \displaystyle {n}-{1} \) numeri distinti), cioé \( \displaystyle {m}={{\left({n}-{1}\right)}}^{{2}} \). Quindi il minimo \( \displaystyle {m} \) con le condizioni richieste è \( \displaystyle {m}={{\left({n}-{1}\right)}}^{{2}}+{1} \)
Giusto?
Grazie infinite.
elios
Average Member
Average Member

Messaggioda WiZaRd » 11/09/2009, 12:12

Esattamente.
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più