onde elettromagnetiche - urgente!

Messaggioda Sam88 » 20/06/2008, 17:25

Ho bisogno di un chiarimento:
un'onda elettromagnetica piana va a incidere ortogonalmente in un mezzo stratificato (3 materiali diversi affiancati) e si intendono calcolare i coefficienti di riflessione e trasmissione nota la parte progressiva dell'onda incidente e le costanti dielettriche dei tre materiali; ora il mio dubbio sta nel modo in cui sono espressi i campi (o meglio i loro fasori) nelle tre zone:

Regione 1
\( \displaystyle {E}_{{1}}{\left({z}\right)}={\left({{E}_{{1}}^{+}}{{e}}^{{-{j}{k}_{{1}}{z}}}+{{E}_{{1}}^{{-}}}{{e}}^{{{j}{k}_{{1}}{z}}}\right)}{x} \)
\( \displaystyle {H}_{{1}}{\left({z}\right)}=\frac{{1}}{{z}_{{1}}}{\left({{E}_{{1}}^{+}}{{e}}^{{-{j}{k}_{{1}}{z}}}-{{E}_{{1}}^{{-}}}{{e}}^{{{j}{k}_{{1}}{z}}}\right)}{y} \)

Regione 2
\( \displaystyle {E}_{{2}}{\left({z}\right)}={\left({{E}_{{2}}^{+}}{{e}}^{{-{j}{k}_{{2}}{z}}}+{{E}_{{2}}^{{-}}}{{e}}^{{{j}{k}_{{2}}{z}}}\right)}{x} \)
\( \displaystyle {H}_{{2}}{\left({z}\right)}=\frac{{1}}{{z}_{{2}}}{\left({{E}_{{2}}^{+}}{{e}}^{{-{j}{k}_{{2}}{z}}}-{{E}_{{2}}^{{-}}}{{e}}^{{{j}{k}_{{2}}{z}}}\right)}{y} \)

Regione 3
\( \displaystyle {E}_{{3}}{\left({z}\right)}={\left({{E}_{{3}}^{+}}{{e}}^{{-{j}{k}_{{3}}{z}}}\right)}{x} \)
\( \displaystyle {H}_{{3}}{\left({z}\right)}=\frac{{1}}{{z}_{{3}}}{\left({{E}_{{3}}^{+}}{{e}}^{{-{j}{k}_{{3}}{z}}}\right)}{y} \)

Premetto che Zi è l'impedenza d'onda relativa al materiale i-esimo e che indico con gamma la costante di propagazione complessa (\( \displaystyle {a}+{j}{b} \)) e con k il valore \( \displaystyle &#{969}\frac{;}{{v}} \).
Ora non riesco a capire per quale motivo si usi \( \displaystyle {k} \) in luogo di gamma; facendo questa assunzione si assume che il mezzo sia privo di perdite ossia che abbia conducibilità nulla caso in cui la parte immaginaria di gamma coincide con \( \displaystyle {k} \) giusto? il risultato calcolato in questo modo è generale ?

Spero di essere riuscito a spiegarmi...
grazie in anticipo,
Saluti
Ultima modifica di Sam88 il 28/06/2008, 08:26, modificato 1 volta in totale.
Sam88
New Member
New Member

Messaggioda raff5184 » 21/06/2008, 21:18

non so sul tuo libro/dispense cosa c'è scritto, ma non potrebbe essere \( \displaystyle {k}=\omega\sqrt{{\epsilon\mu}} \)?
Dove \( \displaystyle \epsilon \) dipende dalla frequenza; ora \( \displaystyle \epsilon \) prensenta una parte reale ed una immaginaria. Dunque \( \displaystyle \epsilon{\left(\omega\right)}=\epsilon_{{R}}{\left(\omega\right)}-{j}\epsilon_{{I}}{\left(\omega\right)} \) ecco ricomparire parte reale e parte immaginaria
Non è specificato quali siano i 3 materiali componenti?

Perchè dici "privo di perdite [...] caso in cui la parte immaginaria di gamma coincide con k"? Se \( \displaystyle \gamma \) ha una parte immaginaria quando scrivi l'onda piana avrai \( \displaystyle {{e}}^{{{j}\gamma}}={{e}}^{{{j}{\left({a}+{j}{b}\right)}}}={{e}}^{{{j}{a}}}\cdot{{e}}^{{{j}{\left({j}{b}\right)}}}={{e}}^{{{j}{a}}}\cdot{{e}}^{{-{b}}} \) ma \( \displaystyle {{e}}^{{-{b}}} \) è l'attenuazione
Ultima modifica di raff5184 il 21/06/2008, 21:26, modificato 2 volte in totale.
"In ingegneria ci sta un teorema che dice che in un sistema quanta più roba ci metti più facilmente si scassa" A.C.
raff5184
Senior Member
Senior Member

Messaggioda raff5184 » 21/06/2008, 21:22

E' corretto invece quando dici "privo di perdite ossia che abbia conducibilità nulla"

inoltre, è possibile che i mezzi siano per ipotesi privi di perdite per questo usa k e non \( \displaystyle \gamma \)
"In ingegneria ci sta un teorema che dice che in un sistema quanta più roba ci metti più facilmente si scassa" A.C.
raff5184
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sam88 » 27/06/2008, 17:25

Si credo che sia stato posto in questo modo per semplificare i calcoli che sono già complicati di loro....grazie per la risposta;
sto risolvendo praticamente lo stesso problema che ho postato all'inizio che è stato oggetto di vari appelli ma mi servono dei chiarimenti. il testo è il seguente :
"Un'onda elettromagnetica piana incide normalmente su una lastra spessa \( \displaystyle {30}{m}{m} \) costruita di un materiale dielettrico \( \displaystyle &#{949};_{{r}}={10} \). Si calcoli l'espressione nel dominio del tempo del campo elettromagnetico supponendo che la frequenza dell'onda sia \( \displaystyle {1000}{M}{H}{z} \) e il campo elettrico incidente abbia un'ampiezza di \( \displaystyle {100}\frac{{V}}{{m}} \)."

Per come ho capito si tratta di servirsi dei fasori elencati nel primo post nei quali si devono indicare le ampiezze e le costanti di fase....
ora per prima cosa dato che il mezzo 1 è uguale al mezzo 3 ho cercato di verificare se la lastra fosse di spessore lambda/4 o suo multiplo caso in cui il coefficiente di riflessione è nullo ma ho verificato che la lunghezza d'onda è \( \displaystyle {9.5}{c}{m} \) quindi occorre sviluppare i calcoli.
Posto \( \displaystyle {{E}_{{1}}^{+}}={100} \) calcolando il coefficente di riflessione \( \displaystyle &#{915};_{{1}} \) posso ottenere \( \displaystyle {\left({{E}_{{1}}^{{-}}}\right)}=&#{915};_{{1}}\cdot{{E}_{{1}}^{+}} \);
fin qui è corretto? come faccio ad ottenere l'espressione di \( \displaystyle {{E}_{{2}}^{+}} \) ?? posso sfruttare la condizione di continuità delle componenti tangenziali all' interfaccia tra il mezzo 1 e il mezzo 2 (z=0) ossia :
\( \displaystyle {{E}_{{1}}^{+}}+&#{915};_{{1}}\cdot{{E}_{{1}}^{+}}={{E}_{{2}}^{+}}+&#{915};_{{2}}\cdot{{E}_{{2}}^{+}} \)?

Grazie in anticipo,
saluti
Sam88
New Member
New Member

Messaggioda Sam88 » 28/06/2008, 08:25

nessuno sa darmi una mano??

nel frattempo ho trovato un'altro intoppo :
come faccio a separare la parte reale e quella immaginaria della costante di fase se il mezzo è con perdite ma non un buon conduttore? Mi riferisco all'espressione seguente:

$γ=jω(μϵ)^(1/2) *(1+ σ/(jωε))^(1/2)
Sam88
New Member
New Member

Messaggioda raff5184 » 28/06/2008, 09:41

Sam88 ha scritto:nel frattempo ho trovato un'altro intoppo :
come faccio a separare la parte reale e quella immaginaria della costante di fase se il mezzo è con perdite ma non un buon conduttore? Mi riferisco all'espressione seguente:

è la radice di un numero complesso, puoi risolverla usando, per esempio la formula di de moivre
raff5184
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sam88 » 28/06/2008, 09:43

raff5184 ha scritto:
Sam88 ha scritto:nel frattempo ho trovato un'altro intoppo :

è la radice di un numero complesso, puoi risolverla usando, per esempio la formula di de moivre

Ok per quanto riuguarda il post precedente è giusto quello che dico? il procedimento è corretto?
Sam88
New Member
New Member

Messaggioda raff5184 » 28/06/2008, 10:43

Sam88 ha scritto:per quanto riuguarda il post precedente è giusto quello che dico? il procedimento è corretto?
vediamo se ragioniamo allo stesso modo...
hai 3 mezzi 1, 2 (lastra) 3 (3=1). Hai il campo in 1, devi trovare campo trasmesso (=rifratto) e riflesso tra 1 e 2; il campo rifratto in 2 è poi il nuovo campo che deve passare dal mezzo 2 al mezzo 3 e perfciò ti devi trovare il campo riflesso da 2-3 e quello rifratto in 3. La vedi così?
Dunque:
Sam88 ha scritto:Per come ho capito si tratta di servirsi dei fasori elencati nel primo post nei quali si devono indicare le ampiezze e le costanti di fase....

Sam88 ha scritto:Posto \( \displaystyle {{E}_{{1}}^{+}}={100} \) calcolando il coefficente di riflessione \( \displaystyle &#{915};_{{1}} \) posso ottenere \( \displaystyle {\left({{E}_{{1}}^{{-}}}\right)}=&#{915};_{{1}}\cdot{{E}_{{1}}^{+}} \);
fin qui è corretto?
si. Ora come calcoli \( \displaystyle \Gamma \)?\( \displaystyle \lt{b}\frac{{r}}{\gt}{H}{a}{i}{s}{v}{i}{l}{u}{p}{p}{a}\to{l}{a}{t}{e}{\quad\text{or}\quad}{i}{a}{c}{o}{n}{i}{v}{e}{\mathtt{{\quad\text{or}\quad}}}{i}{b}\in{\quad\text{or}\quad}{m}{a}{l}{i}?{H}{a}{i}{c}{a}{l}{c}{o}{l}{a}\to,{s}{e}{m}{p}{r}{e}\ne{l}{l}{a}{t}{e}{\quad\text{or}\quad}{i}{a},{i}{c}{o}{e}{f{{f{{i}}}}}{c}{i}{e}{n}{t}{i}{d}{i}{r}{\quad\text{if}\quad}\le{s}{s}{i}{o}\frac{\ne}{{t}}{r}{a}{s}{m}{i}{s}{s}{i}{o}\ne{\quad\text{or}\quad}\to{g{\in}}{a}{l}{i}{e}{l}{o}{n}{g{{i}}}{t}{u}{d}\in{a}{l}{i},{o}{n}{o}{n}{h}{a}{i}{s}{e}{g{{u}}}{i}\to{q}{u}{e}{s}\to{a}{p}{p}{r}{o}{\mathcal{{i}}}{o}?\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}{l}{o}{c}{k}{q}{u}{o}{t}{e}\gt\lt\div\gt\lt{c}{i}{t}{e}\gt{S}{a}{m}{88}{h}{a}{s}{c}{r}{i}{\mathtt{{o}}}:\frac{\lt}{{c}}{i}{t}{e}\gt{c}{o}{m}{e}{f{{a}}}{\mathcal{{i}}}{o}{a}{d}{o}{\mathtt{{e}}}\ne{r}{e}{l}'{e}{s}{p}{r}{e}{s}{s}{i}{o}\ne{d}{i} \)E_2^+\( \displaystyle ??\frac{\lt}{\div}\gt\frac{\lt}{{b}}{l}{o}{c}{k}{q}{u}{o}{t}{e}\gt{d}{e}{v}{i}{\mathsf{{r}}}{u}{\mathtt{{a}}}{r}{e}{i}{l}\lt{s}{p}{a}{n}{s}{t}{y}\le=\text{font-weight: bold}\gt{c}{o}{e}{f{{f{{i}}}}}{c}{i}{e}{n}{t}{e}{d}{i}{t}{r}{a}{s}{m}{i}{s}{s}{i}{o}\ne\frac{\lt}{{s}}{p}{a}{n}\gt,{p}{e}{r}\le{g{{a}}}{r}{e}{c}{a}{m}{p}{o}\in{c}{i}{d}{e}{n}{t}{e}{e}{r}{\quad\text{if}\quad}{r}{a}{\mathtt{{o}}},{e}{d}{u}{s}{a}{r}{l}{o}{c}{o}{m}{e}{h}{a}{i}{f{{a}}}{\mathtt{{o}}}{a}{l}{p}{a}{s}{s}{o}\prec{e}{d}{e}{n}{t}{e}.\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}{l}{o}{c}{k}{q}{u}{o}{t}{e}\gt\lt\div\gt\lt{c}{i}{t}{e}\gt{S}{a}{m}{88}{h}{a}{s}{c}{r}{i}{\mathtt{{o}}}:\frac{\lt}{{c}}{i}{t}{e}\gt{p}{o}{s}{s}{o}{\mathsf{{r}}}{u}{\mathtt{{a}}}{r}{e}{l}{a}{c}{o}{n}{d}{i}{z}{i}{o}\ne{d}{i}{c}{o}{n}{t}\in{u}{i}{t}à\partial\le{c}{o}{m}{p}{o}\ne{n}{t}{i}{\tan{\ge}}{n}{z}{i}{a}{l}{i}{a}{l}{l}'\int{e}{r}{f{{a}}}{\mathcal{{i}}}{a}{t}{r}{a}{i}{l}{m}{e}{z}{z}{o}{1}{e}{i}{l}{m}{e}{z}{z}{o}{2}{\left({z}={0}\right)}{o}{s}{s}{i}{a}:\lt{b}\frac{{r}}{\gt} \)E_1^+ +Γ_1*E_1^+ = E_2^+ + Γ_2 *E_2^+\( \displaystyle ?\frac{\lt}{\div}\gt\frac{\lt}{{b}}{l}{o}{c}{k}{q}{u}{o}{t}{e}\gt{q}{u}{e}{s}{t}{a}{n}{o}{n}{m}{i}{c}{o}{n}{v}\in{c}{e}{m}{o}\lt\odot..{I}{l}{r}{a}{g{{i}}}{o}{n}{a}{m}{e}{n}\toè{c}{\quad\text{or}\quad}{r}{e}{\mathtt{{o}}}{p}{e}{r}ò\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}{l}{o}{c}{k}{q}{u}{o}{t}{e}\gt\lt\div\gt\lt{c}{i}{t}{e}\gt{S}{a}{m}{88}{h}{a}{s}{c}{r}{i}{\mathtt{{o}}}:\frac{\lt}{{c}}{i}{t}{e}\gt{P}{e}{r}{c}{o}{m}{e}{h}{o}\cap{i}\to{s}{i}{t}{r}{a}{\mathtt{{a}}}{d}{i}{s}{e}{r}{v}{i}{r}{s}{i}{d}{e}{i}{f{{a}}}{s}{\quad\text{or}\quad}{i}{e}\le{n}{c}{a}{t}{i}\ne{l}{p}{r}{i}{m}{o}{p}{o}{s}{t}\ne{i}{q}{u}{a}{l}{i}{s}{i}{d}{e}{v}{o}{n}{o}\in{d}{i}{c}{a}{r}{e}\le{a}{m}\pi{e}{z}{z}{e}{e}\le{\cos{{\tan{{t}}}}}{i}{d}{i}{f{{a}}}{s}{e}\ldots.\frac{\lt}{\div}\gt\frac{\lt}{{b}}{l}{o}{c}{k}{q}{u}{o}{t}{e}\gt{a}{l}{l}{a}{f{\in}}{e}{a}{p}{a}{r}{t}{i}{r}{e}{d}{a}{i}{f{{a}}}{s}{\quad\text{or}\quad}{i}{t}{i}{t}{r}{o}{v}{i}{i}{c}{a}{m}\pi\ne{l}{t}{e}{m}{p}{o} \)vece(z,t)=Re[vecE_i(z)e^(j2pift)]$
raff5184
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sam88 » 28/06/2008, 11:03

Si ragioniamo allo stesso modo....
il coefficente di riflessione \( \displaystyle &#{915};_{{1}} \) lo calcolo attraverso una formula che lega impedenze dei tre mezzi e la \( \displaystyle {\tan{{\left({k}_{{2}}{d}\right)}}} \) dove K_2 è la costante di fase del mezzo 2 e d lo spessore mel tratto 2....su questa sono abbastanza sicuro il dubbio è come ricavare \( \displaystyle {{E}_{{2}}^{+}} \) e quindi \( \displaystyle {{E}_{{2}}^{{-}}} \); se non uso la condizione di uguaglianza delle componenti tangenziali in z=0 come faccio???

sei sicuro poi che posso usare il coefficente di trasmissione \( \displaystyle {T}_{{1}}={1}+&#{915};_{{1}} \) anche se ho 3 dielettrici di cui uno finito?
Sam88
New Member
New Member

Messaggioda raff5184 » 28/06/2008, 11:31

Sam88 ha scritto:il dubbio è come ricavare \( \displaystyle {{E}_{{2}}^{+}} \) e quindi \( \displaystyle {{E}_{{2}}^{{-}}} \); se non uso la condizione di uguaglianza delle componenti tangenziali in z=0 come faccio???
te l'ho detto va bene anche perché è da lì che si parte per trovarsi i coeffcienti ri riflessione/trasmissione

Sam88 ha scritto:sei sicuro poi che posso usare il coefficente di trasmissione \( \displaystyle {T}_{{1}}={1}+&#{915};_{{1}} \) anche se ho 3 dielettrici di cui uno finito?
sì,definito \( \displaystyle \Gamma_{{1}} \) ne segue che \( \displaystyle {T}_{{1}} \) è legato a \( \displaystyle \Gamma_{{1}} \) come hai scritto tu. Se vuoi averne un'idea e se puoi averlo, prendi il libro Pozar - Microwawe engineering a pagina 276.

PS Se vuoi capire a fondo le cose, e se hai tempo ovviamente, ti consiglio di consultare libri di fisica 2 e libri di microonde (tipo Collin e Pozar)
raff5184
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia