pandy ha scritto:salve. ho un problema con le permutazioni in algebra.
devo risolvere un esercizio che mi da come permutazione z= (13472956) e x=(172394)(68) decomposizione in cicli disgiunti.
mi chiede di calcolare la (zx)^-1235 e dire se ha ordine 15 senza fare calcoli. qualcuno mi sa aiutare?! è l'unico problema che ho con sti esercizi ma mi sta facendo impazzire.
grazie in anticipo
Sono cicli disgiunti e continueranno a esserlo dopo la moltiplicazione
\( \displaystyle {z}{x}={\left({13472956}\right)}{\left({172394}\right)}{\left({68}\right)}={\left({1243568}\right)}{\left({79}\right)} \)
Dato che cicli disguinti commutano si ha che
\( \displaystyle {{\left(\alpha\beta\right)}}^{{n}}={\alpha}^{{n}}{\beta}^{{n}} \) con \( \displaystyle \alpha \) e \( \displaystyle \beta \) disgiunti.
Quindi \( \displaystyle {{\left({\left({1243568}\right)}{\left({79}\right)}\right)}}^{{-{1235}}}={{\left({1243568}\right)}}^{{-{1235}}}{{\left({79}\right)}}^{{-{1235}}} \)
Dato che \( \displaystyle {{\left({79}\right)}}^{{-{1235}}}={\left({79}\right)} \), perché -1235 è dispari, l'ordine di \( \displaystyle {{\left({z}{x}\right)}}^{{-{1235}}} \) deve essere pari e 15 non lo è. Quindi la risposta è no. Inoltre avevi anche che il primo era un 7-ciclo e per la formula di dissonance qualsiasi sua potenza avrà ordine 7. Quindi in questo caso l'ordine di \( \displaystyle {{\left({z}{x}\right)}}^{{n}} \) con \( \displaystyle {n} \) qualsiasi è sempre 14.
Puoi usare la formula di dissonance ma in questo caso non serviva affatto.
P.S: c'é scritto che non lo devi calcolare... In ogni caso per dissonance: dovresti ricontrollare i calcoli... non esistono permutazioni formate da cicli disgiunti di ordine 8 e 2 rispettivamente in \( \displaystyle {S}_{{9}} \) (ci sono solamente i numeri da 1 a 9 e 8+2=10)