Ciao a tutti, ho un dubbio su un ossido riduzione.
La reazione da bilanciare è questa:
\( \displaystyle {S}{O}_{{2}}+{H}{N}{O}_{{3}}+{H}_{{2}}{O} \)\( \displaystyle \Rightarrow \)\( \displaystyle {H}_{{2}}{S}{O}_{{4}}+{N}{O} \)
Dopo aver individuato le specie che si ossidano e quelle che si riducono scrivo le due semireazioni
RED \( \displaystyle {\left(\right.} \)\( \displaystyle {N}{{O}_{{3}}^{{-}}} \)\( \displaystyle +{4}{{H}}^{+} \)\( \displaystyle +{3}{{e}}^{{-}} \)\( \displaystyle \Rightarrow \)\( \displaystyle {N}{O}+{2}{H}_{{2}}{O} \)\( \displaystyle \) \)\( \displaystyle {2} \)
OX\( \displaystyle {\left(\right.} \)\( \displaystyle {S}{O}_{{2}} \)\( \displaystyle +{2}{H}_{{2}}{O} \)\( \displaystyle \Rightarrow \)\( \displaystyle {S}{{O}_{{4}}^{{{2}-}}} \)\( \displaystyle +{4}{{H}}^{+} \)\( \displaystyle +{2}{{e}}^{{-}} \)\( \displaystyle \) \)\( \displaystyle {3} \)
Sommando le due semireazioni risulta
\( \displaystyle {3}{S}{O}_{{2}} \)\( \displaystyle +{8}{{H}}^{+} \)\( \displaystyle +{2}{N}{{O}_{{3}}^{{-}}} \)\( \displaystyle +{6}{H}_{{2}}{O} \)\( \displaystyle \Rightarrow \)\( \displaystyle {12}{{H}}^{+} \)\( \displaystyle +{3}{S}{{O}_{{4}}^{{{2}-}}} \)\( \displaystyle +{2}{N}{O} \)\( \displaystyle +{4}{H}_{{2}}{O} \)
Il dubbio è:
\( \displaystyle {8}{{H}}^{+} \)\( \displaystyle +{2}{N}{{O}_{{3}}^{{-}}} \) cosa mi da?
Lo stesso con \( \displaystyle {12}{{H}}^{+} \)\( \displaystyle +{3}{S}{{O}_{{4}}^{{{2}-}}} \)
Infine ho 6 molecole di \( \displaystyle {H}_{{2}}{O} \) nella parte sinistra e 4 nella parte destra, nella reazione bilanciata come scrivo l'acqua?