Palla che rimbalza fra due molle

Messaggioda nokiaspace » 07/02/2012, 19:05

Un punto materiale di massa m=100g si muove su un piano orizzontale fra 2 molle identiche di massa trascurabile e di costante k=10Nm.
Le molle sono distanti L=2m per un tratto pari a d=1m è presente attrito con coefficiente mud=0,2.
Se la molla parte con una velocità pari a v0=4m/s dalla molla di sinistra che non è compressa muovendosi verso destra calcolare:
1) velocità di arrivo sulla molla di destra
2)la max compressione della molla di destra
3)il numero di rimbalzi che la subirà la massa fra le 2 molle

Chi mi aiuta a risolverlo?
grazie 1000
nokiaspace
New Member
New Member

Re: Palla che rimbalza fra due molle

Messaggioda dissonance » 07/02/2012, 19:48

Comincia a dire cosa hai fatto e dove ti sei bloccato. Ti segnalo anche le istruzioni per scrivere correttamente le formule:

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
dissonance
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nokiaspace » 08/02/2012, 09:53

Per calcolarmi la velcoità finale ho fatto così però non ne sono sicuro... perchè la velocità finale dove? prima della molla? come si fa a calcolare la velocità ad esempio subito dopo il tratto con l'attrito? e per calcolarla prima del tratto con l'attrito?
forse non posso utilizzare il teorema del lavoro-energia vabbè io ho fatto così

West=delta E meccanica + delta E termica

0 = kfinale - kiniziale + mud mg D

quindi:

\( \displaystyle {0}=\frac{{1}}{{2}}{k}{{x}}^{{2}}-\frac{{1}}{{2}}{m}{{\left({v}{0}\right)}}^{{2}}+\mu{d}{m}{g{{D}}} \)

da qui mi ricavo la x ed ho calcolao la massima compressione della molla.

2) Calcolo velocità finale

\( \displaystyle {0}=\frac{{1}}{{2}}{m}{{\left({v}{f}\right)}}^{{2}}-\frac{{1}}{{2}}{m}{{\left({v}{i}\right)}}^{{2}}+\mu{d}{m}{g{{D}}} \)

da qui mi ricavo la velocità finale presuppongo prima di toccare la molla è giusto?

3) quanti rimbalzi fa la palla fra le due molle?

questo punto non lo so proprio fare
nokiaspace
New Member
New Member

Messaggioda Faussone » 08/02/2012, 23:32

Le prime due risposte sono corrette (hai invertito l'ordine delle risposte) se si considera che l'attrito è presente soltanto tra la zona di piano tra le due molle e non agisce nella zona del piano che entra in contatto con il punto materiale quando le molle si comprimono (nel testo mi pare si intenda questo sebbene non è proprio chiarissimo).
Per la terza risposta con l'assunzione di sopra considera che è l'attrito del punto materiale nello spazio tra le molle che deve assorbire l'energia meccanica: da quando la massa tocca una molla a quando la rilascia l'energia meccanica si conserva infatti. Quindi.....
"Il problema delle citazioni su internet è verificarne l'autenticità."
Camillo Benso Conte di Cavour

Piuttosto che "piuttosto che... piuttosto che.... " parla italiano!
Faussone
Advanced Member
Advanced Member

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia