Palloncini che si sgonfiano!

Messaggioda WiZaRd » 23/08/2008, 11:00

L'altro ieri abbiamo festeggiato il compleanno della mia cuginetta di tre anni e abbiamo preso dei palloncini. Li abbiamo gonfiati al mattino e appesi in giardino. Il pomeriggio alcuni li abbiamo trovati completamente sgonfi, altri meno.

Ora, supponendo che l'aria non "trasudi" tra la plastica de palloncino, qualcuno mi spiega perché si onosgonfiati?

Non sto scherzando, veramente non ci arrivo :oops:

Grazie a tutti.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Cekkoangiolieri » 23/08/2008, 11:10

Ammettendo che il palloncino sia chiuso al 100%.

Considera che la temperatura esterna tende ad "allargare o restringere " le molecole di aria.
Se prendi un accendino e lo metti vicino ad un pallone gonfiato di aria esso esplode immediatamente perchè l'aria conduce e quindi le molecole devono espandersi velocemente. QUindi forse la temperature è scesa di notte.....??

Se prendi un accendino e lo metti invece vicino ad un pallone di acqua , allora questo non esploderà subito..perchè l'acqua invece immagazzinerà l'energia..
Esploderà solo quando la plastica si brucerà o l'acqua bollirà....
Cekkoangiolieri
Starting Member
Starting Member

Messaggioda mircoFN » 25/08/2008, 11:21

Ma....

molto più semplicemente, credo che la chiusura non fosse stagna. Per esempio: come li avete 'sigillati'.. facendo il classico nodo?

Inoltre dubito che non possano passare molecole di gas dell'aria attraverso la sottile parete di un palloncino, anche se la chiusura fosse buona, alla lunga la pressione tenderebbe a uniformarsi ... Se così non fosse, perché si dovrebbe periodicamente gonfiare la bici?
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda WiZaRd » 30/08/2008, 10:16

mircoFN ha scritto: Se così non fosse, perché si dovrebbe periodicamente gonfiare la bici?

Beh, non ne ho la più pallida idea...

Comunque, grazie per le risposte e scusatemi se mi sono assentato tanto, ma spesso mi dimentico dei miei stessi post.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia