da DanyL » 26/08/2011, 22:01
scusate se riapro un argomento un pò vecchio, ma è tornato di attualità ieri perchè ci sono state nuove nomine in ruolo nella classe A047 dalla graduatoria del concorso ordinario.
La cosa mi ha mandato un pò in crisi perchè io avevo fatto nel 2000 il concorso sia per la A047 (secondaria di 2° grado) sia per la A059 (secondaria di 1° grado); in quest'ultima classe di concorso sono entrata in ruolo subito dopo l'abilitazione.
Ora, dopo avere lavorato 10 anni, uno pensa di essere sistemato definitivamente, ma 2 giorni fa mi è arrivata la convocazione per la nomina in ruolo alle superiori... panico!!!
Da una parte la tentazione di cambiare era forte: alle superiori si insegna solo matematica e non matematica e scienze, gli studenti sono ad un livello di sviluppo diverso, la disciplina è più ricca di stimoli, avrei ricominciato a studiare quello che avevo fatto all'università, avrei utilizzato la laurea.
Dall'altra la scuola media dove sono ora è una delle migliori nella regione, ricca di progetti e sperimentazioni compresa la cl@sse2.0 in cui lavoro io, e me la sono scelta apposta chiedendo 3 anni fa il trasferimento.
Sono andata alle convocazioni senza sapere bene cosa avrei fatto, sapevo solo che in ogni caso mi sarei pentita di qualunque scelta.
Per fortuna non ho dovuto scegliere io perchè i posti nella mia provincia sono stati assegnati a chi era in graduatoria prima di me e quindi io ho rifiutato il ruolo in un'altra provincia. E' vero che posso sempre chiedere il passaggio di ruolo in futuro, però sono rimasta un pò male lo stesso, pensare che per 10 anni ero stata nella graduatoria del concorso e adesso che mi poteva toccare non ho preso il posto, mi è sembrato uno spreco.
Comunque mi è andata meglio di tante altre persone che ancora sono precarie.
Scusate lo sfogo.
Voi cosa avreste fatto?