Percorsi sulla scacchiera

Messaggioda giannirecanati » 02/02/2012, 16:11

In una scacchiera \(\displaystyle 8 × 8 \) le righe sono numerate da \(\displaystyle 1 \) a \(\displaystyle 8 \) e le colonne sono contrassegnate con le lettere che vanno dalla \(\displaystyle a \) alla \(\displaystyle h \). Una pulce, situata inizialmente nella casella \(\displaystyle b_2 \), si sposta saltando: i salti ammessi sono solo quelli tra due caselle adiacenti, cio`e due caselle distinte aventi un lato in comune. Determinare quanti sono i percorsi che portano la pulce dalla casella \(\displaystyle b_2 \) alla casella \(\displaystyle g_7 \) che sono composti esattamente da \(\displaystyle 12 \) salti e che non passano mai due volte per la stessa casella.

Purtroppo ho solo il risultato numerico e non il procedimento. Il problema comunque non l'ho risolto perché non riesco mai a considerare tutti i casi.
giannirecanati
Junior Member
Junior Member

Re: Percorsi sulla scacchiera

Messaggioda xXStephXx » 02/02/2012, 16:57

Questo problema l'avevo visto tempo fa, viene dalla gara di Tor Vergata mi sembra.. I passi da seguire sono:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
- Con quanti salti, al minimo, la pulce può arrivare a destinazione?
- Quanti sono i percorsi possibili se la pulce arrivasse a destinazione facendo il minimo di salti con cui la può raggiungere?
- Considerando che i salti che fa sono 12, quanti ne fa in più rispetto al minimo?
- In che modo la pulce può "perdere tempo" facendo salti in più rispetto al minimo?
- Considerando che non può passare due volte sulla stessa casella, ci sono dei salti obbligati da fare dopo che ha fatto il salto per "perdere tempo"?
xXStephXx
Average Member
Average Member

Torna a Giochi matematici