Re: Piccola riflessione su peso e volo

Messaggioda mircoFN » 25/08/2008, 11:55

Un container traforato contiene 250 uccelli ciascuno di peso 200gr mentre il container pesa 100Kg. Se 50 uccelli cominciano a volare entro il container, l’insieme peserà Kg

Scusate se ribadisco, ma quando si fanno quiz di Fisica si dovrebbe conoscerla un po' meglio per evitare cantonate come quella qui sopra...
Alcune perle:

1) il peso non si misura in kg o gr ma in N (è una delle prime cose che si imparano a Fisica!). Già per questo la domanda è fisicamente assurda, ma andiamo avanti supponendo che chi l'ha scritta abbia solo qualche problemuccio con le unità di misura e le dimensioni (un piccolo neo per un insegnante di Fisica) ...
2) Cosa significa pesare? Se si intende avere peso, ovvero essere attratti dalla Terra (forza di gravità) allora la risposta è ovvia (almeno nella meccanica classica): la forza peso di un corpo in una certa posizione non può essere modificata da nulla e non dipende dallo stato di moto del corpo. Se intende (come sospetto): cosa segnerebbe una bilancia posta sotto il container (grandezza che a rigore che non è veramente il peso, ma anche su questo glissiamo...) allora la risposta diventa MOLTO più complicata.
3) Infatti, nell'ipotesi interpretativa della bilancia si deve almeno considerare:
3.1 Cosa si intende per 'cominciano a volare'? Nel momento in cui spiccano il volo (tutti 50 insieme? in quanto tempo?) la misura della bilancia è modificata....
3.2 Cosa significa traforato? Significa che l'aria può entrare e uscire dal container? Se si, in che modo: da sopra, da sotto, dai lati....? In questo caso, anche dopo che il volo sia stato spiccato, la misura della bilancia potrebbe essere diversa dal peso....

Ora mi chiedo: chi ha formulato questa domanda ha tenuto conto di quanto fosse ambigua?
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Danel » 25/08/2008, 14:41

non posso che quotarti....se penso che probabilmente l'ha fatta un docente che poi dovrebbe insegnare.....anche a me...

mi sa tanto che si potrebbero fare corsi e ricorsi.....anche perchè le domande non sono tante e con il punteggio in centesimi anche una sola può essere importante (lo sarebbe anche con un punteggio non in centesimi ad ogni modo)
Danel
Starting Member
Starting Member

Messaggioda alfabeto » 25/08/2008, 16:37

Prova a modificare il contenitore, cioè considera un parallelepipedo con 2 facce (opposte) aperte. Senza uccelli all'interno e che per un momento sia percorso da uno stormo di uccelli. Cosa ti aspetteresti di vedere aumentare il peso del contenitore?

E lo stesso problema.

A.B.
vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
alfabeto
Junior Member
Junior Member

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia