Polinomi e irriducibilità

Messaggioda Taniab » 27/01/2012, 18:03

Come posso risolvere questo esercizio?
Determinare per quali n, numeri primi con \( \displaystyle {n}\le{17} \), il polinomio \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{x}+{1} \) è irriducibile in \( \displaystyle {Z}_{{n}}{\left[{x}\right]} \).
Non riesco proprio a vedere una possibile soluzione ... ho provato partendo dal fatto che essendo di grado 2 è irriducibile se non ammette radici, ma non mi è servito a molto!
:(
Taniab
New Member
New Member

Re: Polinomi e irriducibilità

Messaggioda Martino » 27/01/2012, 18:23

Puoi esaminare i vari casi, sono un numero finito.

C'è un ragionamento più comprensivo in questi casi, che è quello che trovi qui (i polinomi di secondo grado su \( \displaystyle \mathbb{Z}_p \) si possono trattare tutti con la legge di reciprocità quadratica). Il tuo caso è addirittura identico a quello che ho discusso lì: dire che \( \displaystyle x^2+x+1 \) è riducibile in \( \displaystyle \mathbb{Z}_p[X] \) significa dire che \( \displaystyle x^2+x+1 = (x+1/2)^2+3/4 \) ha uno zero in \( \displaystyle \mathbb{Z}_p \) , equivalentemente \( \displaystyle -3 \) è un quadrato modulo \( \displaystyle p \) , cioè (usando il simbolo di Legendre) \( \displaystyle \left( \frac{-3}{p} \right) = 1 \) .
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Taniab » 27/01/2012, 18:30

Martino ha scritto:Puoi esaminare i vari casi, sono un numero finito.

C'è un ragionamento più comprensivo in questi casi, che è quello che trovi qui (i polinomi di secondo grado su \( \displaystyle \mathbb{Z}_p \) si possono trattare tutti con la legge di reciprocità quadratica). Il tuo caso è addirittura identico a quello che ho discusso lì: dire che \( \displaystyle x^2+x+1 \) è riducibile in \( \displaystyle \mathbb{Z}_p[X] \) significa dire che \( \displaystyle x^2+x+1 = (x+1/2)^2+3/4 \) ha uno zero in \( \displaystyle \mathbb{Z}_p \) , equivalentemente \( \displaystyle -3 \) è un quadrato modulo \( \displaystyle p \) , cioè (usando il simbolo di Legendre) \( \displaystyle \left( \frac{-3}{p} \right) = 1 \) .

Purtroppo nel mio corso di algebra non abbiamo trattato la parte di teoria riguardante la legge di reciprocità quadratica ... c'è qualche altro modo?
Taniab
New Member
New Member

Messaggioda Gi8 » 27/01/2012, 18:41

Prova tutti i casi: in tutto sono sette: \( \displaystyle {2} \), \( \displaystyle {3} \), \( \displaystyle {5} \), \( \displaystyle {7} \), \( \displaystyle {11} \), \( \displaystyle {13} \), \( \displaystyle {17} \)
Gi8
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Taniab » 27/01/2012, 19:03

ok grazie!
Taniab
New Member
New Member

Messaggioda Stickelberger » 27/01/2012, 19:35

Si puo' anche risolvere l'esercizio senza la reciprocita' quadratica.

Sia \( \displaystyle {n} \) un primo diverso da \( \displaystyle {3} \). Poiche' \( \displaystyle {{x}}^{{3}}-{1}={\left({x}-{1}\right)}{\left({{x}}^{{2}}+{x}+{1}\right)} \), gli zeri di \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{x}+{1} \)
in \( \displaystyle {Z}_{{n}} \) \( \displaystyle - \)se esistono\( \displaystyle - \) sono gli elementi di ordine \( \displaystyle {3} \) del gruppo moltiplicativo \( \displaystyle {{Z}_{{n}}^{\times}} \).
Il gruppo \( \displaystyle {{Z}_{{n}}^{\times}} \) contiene elementi di ordine \( \displaystyle {3} \) se e solo se il suo ordine \( \displaystyle {n}-{1} \) e' divisibile per \( \displaystyle {3} \).
E quindi la irriducibilita' di \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{x}+{1} \) in \( \displaystyle {Z}_{{n}}{\left[{x}\right]} \) dipende solo dalla classe di \( \displaystyle {n} \) modulo \( \displaystyle {3} \).
Stickelberger
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Taniab » 28/01/2012, 18:27

Stickelberger ha scritto:Si puo' anche risolvere l'esercizio senza la reciprocita' quadratica.

Sia \( \displaystyle {n} \) un primo diverso da \( \displaystyle {3} \). Poiche' \( \displaystyle {{x}}^{{3}}-{1}={\left({x}-{1}\right)}{\left({{x}}^{{2}}+{x}+{1}\right)} \), gli zeri di \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{x}+{1} \)
in \( \displaystyle {Z}_{{n}} \) \( \displaystyle - \)se esistono\( \displaystyle - \) sono gli elementi di ordine \( \displaystyle {3} \) del gruppo moltiplicativo \( \displaystyle {{Z}_{{n}}^{\times}} \).
Il gruppo \( \displaystyle {{Z}_{{n}}^{\times}} \) contiene elementi di ordine \( \displaystyle {3} \) se e solo se il suo ordine \( \displaystyle {n}-{1} \) e' divisibile per \( \displaystyle {3} \).
E quindi la irriducibilita' di \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{x}+{1} \) in \( \displaystyle {Z}_{{n}}{\left[{x}\right]} \) dipende solo dalla classe di \( \displaystyle {n} \) modulo \( \displaystyle {3} \).

Perchè di ordine 3?Ho capito che in pratica le radici di \( \displaystyle {{x}}^{{3}}-{1} \) sono tutti e soli quegli elementi di \( \displaystyle {Z}_{{n}} \) che hanno periodo 3, ma le radici di \( \displaystyle {{x}}^{{3}}-{1} \) sono le stesse di \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{x}+{1} \) ?
Taniab
New Member
New Member

Messaggioda Stickelberger » 29/01/2012, 13:47

Hai ragione. Se \( \displaystyle {x} \) e' uno zero di \( \displaystyle {{X}}^{{3}}-{1} \), l'ordine di \( \displaystyle {x} \) divide \( \displaystyle {3} \) ed e'
quindi uguale a \( \displaystyle {1} \) o a \( \displaystyle {3} \). Pero, se l'ordine e' \( \displaystyle {1} \), si ha che \( \displaystyle {x}={1} \).
Il fatto che \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{x}+{1}={0} \) implica adesso che \( \displaystyle {3}={0} \) in \( \displaystyle {Z}_{{n}} \)....
Ecco perche' avevo escluso \( \displaystyle {n}={3} \).
Stickelberger
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Taniab » 29/01/2012, 13:59

Ok grazie :),ora ciò che non capisco è : l'ordine di \( \displaystyle {Z}_{{n}} \) è la sua cardinalità, quindi perchè come ordine intendiamo \( \displaystyle {n}-{1} \) invece di n che è la sua cardinalità?
Taniab
New Member
New Member

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta