il mio problema è riguardo teoria delle equzioni e di galois, ma la risoluzione è + in generale...
in pratica ho:un indeterminata U su L (che è un CS \( \displaystyle {L}=\frac{{{Z}{5}{\left[{Y}\right]}}}{{{{y}}^{{2}}+{2}}} \)) e \( \displaystyle {g{{\left({x}\right)}}}={{x}}^{{3}}+{{U}}^{{2}}{x}+{{U}}^{{3}} \) appartenente a \( \displaystyle {L}{\left({U}\right)}{\left({x}\right)} \). devo dimostrare che \( \displaystyle {g{{\left({x}\right)}}} \) è irriducibile in \( \displaystyle {L}{\left[{U}\right]}{\left[{X}\right]} \) e dedurre che lo è in \( \displaystyle {L}{\left({U}\right)}{\left[{x}\right]} \).
sE PROVO UNA vale l'altra x c'è il se e solo se x il lemma di Gauss.
Allora io cosa faccio : con il principio di identità dei polinomi
scrivo \( \displaystyle {\left({x}-{a}{\left({U}\right)}\right)}{\left({{X}}^{{2}}+{b}{\left({U}\right)}{X}+{m}{\left({U}\right)}\right)} \) e lo pongo uguale a \( \displaystyle {{x}}^{{3}}+{{u}}^{{2}}{x}+{{U}}^{{3}} \).
Si deve risolver eun sistema.
lo SVOLGO:
\( \displaystyle {\left({x}-{a}{\left({U}\right)}\right)}{\left({{X}}^{{2}}+{b}{\left({U}\right)}{X}+{m}{\left({U}\right)}\right)} \)=\( \displaystyle {{x}}^{{3}}+{b}{U}{{x}}^{{2}}+{m}{U}{x}-{a}{U}{{x}}^{{2}}-{a}{b}{{U}}^{{2}}{x}-{a}{m}{{U}}^{{2}} \)
allora il coefficiente del termine \( \displaystyle {{x}}^{{2}} \) deve essere uguale a zero e così via.
il termine in \( \displaystyle {{x}}^{{2}} \) è \( \displaystyle {\left({b}{U}-{a}{U}\right)}={0} \)
poi termine in \( \displaystyle {x} \) : \( \displaystyle {\left({m}{U}-{a}{b}{{U}}^{{2}}\right)}={{U}}^{{2}} \)
e termine noto \( \displaystyle -{a}{m}{{U}}^{{2}}={{U}}^{{3}} \)
dalla prima metto in evidenza \( \displaystyle {U}{\left({b}-{a}\right)}={0} \) segue \( \displaystyle {b}={a} \) oppure \( \displaystyle {U}={0} \)
dalla seconda metto in evidenza U e semplifico \( \displaystyle {U}{\left({m}-{a}{b}{U}\right)}={{U}}^{{2}} \)
\( \displaystyle {m}-{a}{b}{U}={U} \) segue \( \displaystyle {m}={a}{b}{U}+{U} \) \( \displaystyle {m}={U}{\left({1}+{2}{a}\right)} \)
DALLA TERZA \( \displaystyle -{a}{m}{{U}}^{{2}}={{U}}^{{3}} \) semplifico \( \displaystyle {{U}}^{{2}} \) : \( \displaystyle -{a}{m}={U} \)
sostituisco \( \displaystyle {m} \):
\( \displaystyle -{a}{\left({U}+{2}{a}{U}\right)}={U} \)
\( \displaystyle -{a}{U}-{2}{{a}}^{{2}}{U}={U} \)
viene un'equazione di 2^ grado in a:
\( \displaystyle {2}{{a}}^{{2}}{U}+{a}{U}+{U}={0} \)
ecco allora se dimostro che qst equazione non è mai zero in L allora si arriva ad un assurdo e quindi il polinomio di 3 grado di partenza non si può scomporre e quindi è irriducibile.
Ma non posso utilizzare il delta per trovarmi le radici perchè non sono in caratteristica 0.
Il CAMPO DI SPEZZAMENTO é \( \displaystyle {L}=\frac{{{Z}{5}{\left[{Y}\right]}}}{{{{Y}}^{{2}}+{2}}} \)...ma \( \displaystyle {2}{{a}}^{{2}}{U}+{a}{U}+{U}={0} \) lo devo risolvere il \( \displaystyle {L}{\left[{U}\right]} \) giusto? e quindi? a questo punto sono bloccata...all'ultimo passaggio. Ho provato a sostituire al posto della a =0,1,2,3,4 ma non siamo in \( \displaystyle {Z}{5} \) ma in L e quindi sbaglio vero?
non sto capendo + niente... xfavore aiutami è solo qst...