"Costruire un polinomio (a coefficienti reali) \( \displaystyle {P}{\left({x},{y}\right)}={a}{{x}}^{{2}}+{b}{x}{y}+{c}{{y}}^{{2}} \) verificante le proprietà:
a) \( \displaystyle {P}{\left({x},{y}\right)}={0} \) soltanto per \( \displaystyle {x}={y}={0} \),
b) se \( \displaystyle {x} \) e \( \displaystyle {y} \) sono due numeri interi allora anche \( \displaystyle {P}{\left({x},{y}\right)} \) è un intero.
Determinare poi il massimo della quantità \( \displaystyle {{b}}^{{2}}-{4}{a}{c} \) al variare di P nell'insieme dei polinomi soddisfacenti le proprietà precedenti."
Allora, per imporre la proprietà a), ho pensato di considerare \( \displaystyle {a}{{x}}^{{2}}+{b}{x}{y}+{c}{{y}}^{{2}}={0} \) come un'equazione di secondo grado, ricavando prima \( \displaystyle {x} \) e poi \( \displaystyle {y} \) per imporre che non sia possibile trovare una \( \displaystyle {x} \) che al variare di \( \displaystyle {y} \) renda il polinomio nullo e viceversa una \( \displaystyle {y} \) al variare della \( \displaystyle {x} \). Cioè ottengo le due soluzioni
\( \displaystyle {x}_{{{1},{2}}}=\frac{{-{b}{y}\pm\sqrt{{{{b}}^{{2}}{{y}}^{{2}}-{4}{a}{c}{{y}}^{{2}}}}}}{{{2}{a}}} \)
\( \displaystyle {y}_{{{1},{2}}}=\frac{{-{b}{x}\pm\sqrt{{{{b}}^{{2}}{{x}}^{{2}}-{4}{a}{c}{{x}}^{{2}}}}}}{{{2}{a}}} \).
Per far sì che queste soluzioni non diano dei risultati reali di \( \displaystyle {x} \) o \( \displaystyle {y} \) (in tal caso sostituendo tali valori, che sono diversi da zero, al polinomio, esso si annullerebbe), impongo il delta minore di zero e cioè \( \displaystyle {{b}}^{{2}}-{4}{a}{c}\lt{0} \).
Per imporre la proprietà b), suppongo che basti imporre che i coefficienti \( \displaystyle {a} \), \( \displaystyle {b} \), \( \displaystyle {c} \) siano interi.
Con tali condizioni, scrivo ad esempio il polinomio \( \displaystyle {P}{\left({x},{y}\right)}={{x}}^{{2}}+{x}{y}+{{y}}^{{2}} \)
Per determinare il massimo del delta ho molte difficoltà. Come ho detto prima, deve essere minore strettamente di zero, e quindi mi verrebbe da dire che non c'è un massimo di quella quantità ma solo un estremo superiore che è, appunto, zero.
Queste sono le mie ipotesi.
Grazie mille dell'aiuto.