schemi elettronici

Messaggioda raffamaiden » 29/04/2012, 11:29

Stavo pensando, visto che spesso nel forum di ingegneria c'è gente che scannerizza schemi elettronici o, più di rado, li disegna con un software, li salva in formato immagine, carica l'immagine su un server esterno e mette il link, con il rischio di perdere l'immagine se il server esterno decide per qualche motivo di cancellarla ....

Perchè non implementare anche qui, come già avviene nel forum di ElectroYou, un sistema che preso il codice testuale generato dal software, per esempio in quel forum usano FidoCadJ, generi l'immagine corrispondente allo schema elettrico?
Un po' come avviene con LateX e le formule.

Farlo con FidoCadJ non sarebbe difficile, visto che è già pronto, è GPL v3+, e quindi sarebbe possibilissimo usarlo qui. Basterebbe implementare dei tag per es. [ fido] [ /fido] e, quando il parser incontra questi cad, lancia FidoCadJ che è un software Java e si fa restituire l'immagine, che poi la visualizza. In ElectroYou fanno così, per maggiori dettagli guardate qui dov'è c'è la storia del software, a cosa serve, ecc e qui per l'integrazione nel forum come ho detto prima, con tutti i dettagli tecnici. Anche loro usano phpBB come facciamo noi, anzi hanno pure la versione vecchia (la 2)

sarebbe poi possibile, per chi risponde, prendere il sorgente, e quindi modificare lo schema (se per es. ci sono errori o migliorie apportabili o tensioni/correnti che vanno segnate ecc..) e rispostarlo nel messaggio di risposta. E si eliminerebbero tutti i circuiti scannerizzati che sinceramente fanno parecchio schifo.

Ovviamente, tanto per essere sicuri, si chiede il permesso (che, a meno di non aver cannato terribilmente la comprensione della GPL, non ce ne sarebbe neanche bisogno), ma non credo proprio ci siano problemi.
raffamaiden
 

Re: schemi elettronici

Messaggioda gugo82 » 29/04/2012, 12:51

A quanto pare fare modifiche al forum in questo periodo è un po' difficile: infatti è stato cambiato il server e il nostro tecnico stan (che avrebbe voluto installare anche una versione un po' più aggiornata del phpbb) non ha ancora tutti i permessi d'accesso al nuovo.

Appena si potrà fare qualcosa vi informeremo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11567 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: schemi elettronici

Messaggioda Camillo » 29/04/2012, 12:54

Gugo, mi hai rubato le parole di bocca :D Non è il momento..
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6224 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: schemi elettronici

Messaggioda raffamaiden » 30/04/2012, 08:21

ok! aspettiamo che si sistemino le cose allora :D
raffamaiden
 

Re: schemi elettronici

Messaggioda anonymous_be1147 » 07/05/2012, 22:04

Anche Admin s'è detto d'accordo ad aggiungere questo componente al forum e ha già fatto installare Java sul nuovo server. Quindi quanto prima dovremmo essere in grado anche noi di inserire gli schemi elettrici usando il formato Fidocad. Vi faccio sapere appena è pronto il tutto.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 841 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: schemi elettronici

Messaggioda raffamaiden » 07/05/2012, 22:40

azz non pensavo avesse così successo :D
raffamaiden
 

Re: schemi elettronici

Messaggioda anonymous_be1147 » 13/05/2012, 22:10

L'ho installato. Ha bisogno ancora di qualche raffinamento, ma il più è fatto. È disponibile al momento solo in questa sezione del forum e in quella di "Ingegneria". Se volete possiamo estenderlo anche ad altre sezioni tipo fisica o in tutte al limite. Basta chiedere. :-D

Il BBCode da usare è:

Codice:
[fcd]
CODICE FIDOCADJ
[/fcd]

Si può anche specificare un titolo per lo schema (se non già presente nel codice Fidocad) mettendolo tra virgolette nel primo tag, preceduto da un segno di uguale, così:

Codice:
[fcd="DENOMINAZIONE CIRCUITO"]
CODICE FIDOCADJ
[/fcd]


Esempio (dal forum http://www.electroyou.it/, autore TardoFreak).


Altro esempio (sempre preso dal suddetto forum, autore DarwinNE) - notare il titolo...

Schema elettrico: tracciacurve analogico

Schema elettrico: tracciacurve analogico

P.S. Se vedete i titoli degli schemi in nero, provate a premere Ctrl r, finché non appaiono in blu.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 843 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: schemi elettronici

Messaggioda DarwinNE » 07/09/2012, 20:23

Questo è il mio primo post in questo forum.
Mi fa molto piacere che troviate utile il mio programmino e che la tecnica messa a punto su ElectroYou venga adottata anche qui.
Il programma alla fine non viene usato solo per gli schemi elettrici, in fondo si tratta di un editor vettoriale. Negli anni ho anche visto qualcuno servirsene per disegni molto simpatici, come questi qui:

http://www.electroyou.it/admin/wiki/peanuts-ey-4

Per dare un'idea di quello che si può ottenere, riporto dalla pagina qui sopra un magnifico risultato ottenuto dal grande Zeno Martini, l'admin di ElectroYou:



FidoCadJ ha un forum dedicato su SourceForge:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... rum/997486

e sempre su SourceForge, c'è la possibilità di inviare bug report e proporre nuove funzionalità da implementare:

http://sourceforge.net/tracker/?group_i ... id=1167996

http://sourceforge.net/tracker/?group_i ... id=1167999

Se io posso esservi utile per qualcosa, non fatevi problemi a farmi un fischio! :)
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France

Re: schemi elettronici

Messaggioda DarwinNE » 09/09/2012, 22:41

Stasera stavo rileggendo il messaggio e mi sono accorto di aver omesso un paio di punti importanti.
Prima di tutto, FidoCadJ è un progetto open source rilasciato sotto licenza GPL v.3. Questo vuol dire che chiunque può scaricarlo ed usufruirne senza limitazioni. Si può accedere anche al codice sorgente (sempre tramite il progetto Sourceforge che ho indicato sopra), la cosa non è troppo difficile se si ha già utilizzato Subversion, il sistema di controllo di versione adottato nello sviluppo di FidoCadJ. Se vi va di partecipare allo sviluppo, sarete i benvenuti. Non per forza il lavoro dev'essere fatto sul codice Java, per esempio se conoscete le lingue potete pensare di tradurre l'interfaccia o il manuale. Questo è già stato fatto da diverse persone e l'ultima è stata una bella traduzione in cinese mandarino. Se volete dare una mano, contattatemi e discuteremo su come organizzarci.
Un'altra cosa che qualcuno potrebbe trovare simpatica è che utilizzo Twitter anche per tenere traccia dello sviluppo del progetto (la versione 0.24.1 è in preparazione):

https://twitter.com/davbucci
Avatar utente
DarwinNE
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 82
Iscritto il: 07/09/2012, 20:11
Località: Grenoble - France


Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite