Potenziale molla..

Messaggioda zannas » 14/06/2008, 10:11

Salve a tutti, allora, in un piano x,y ho una sbarretta lunga L vincolata in 0 da una cerniera. E' inclinata rispetto all'asse x di un angolo \( \displaystyle \theta \). Al suo estremo è aplicata una molla di costante h>0. L'altro estremo della molla è applicato a un anellino che si trova nell'asse y a distanza y da 0 in cui è applicata una forza \( \displaystyle {\vec{{F}}}={F}{\vec{{j}}} \) con F>0
Dimostrare che il potenziale della molla è \( \displaystyle {U}=-\frac{{h}}{{2}}{\left({{y}}^{{2}}-{2}{L}{\sin{{\left(\theta\right)}}}\right)} \)

a me viene:
\( \displaystyle {U}=\int{{F}}^{{{e}{l}{a}{s}{t}}}\cdot{d}{s} \)
allora, già qui non ho ben capito se la Forza elastica compie un lavoro anche lungo x o solo lungo y spostando l'anellino di un dy.
1) \( \displaystyle {d}{s}={\left.{d}{y}\right.}-{\left.{d}{x}\right.} \)
\( \displaystyle \Rightarrow-\int{h}{\left({y}{\vec{{j}}}-{L}{\left({\sin{\theta}}{\vec{{j}}}+{\cos{\theta}}{\vec{{i}}}\right)}\right)}\cdot{\left({\left.{d}{y}\right.}{\vec{{j}}}-{\left.{d}{x}\right.}{\vec{{i}}}\right)} \)
\( \displaystyle =-\int{h}{\left({y}-{L}{\sin{\theta}}\right)}{\left.{d}{y}\right.}-\int{L}{h}{\cos{\theta}}{\left.{d}{x}\right.} \)
\( \displaystyle \Rightarrow{U}=-\frac{{h}}{{2}}{\left({{y}}^{{2}}-{L}{\left({y}{\sin{\theta}}-{x}{\cos{\theta}}\right)}\right)} \)
2- se invece la forza non compie lavoro lungo x ds = dy, il precedente integrale divente
\( \displaystyle \Rightarrow{U}=-\frac{{h}}{{2}}{\left({{y}}^{{2}}-{L}{y}{\sin{\theta}}\right)} \)
manca comunque un \( \displaystyle -{L}{y}{\sin{\theta}} \) nella parentesi affinchè U sia corretta$
zannas
Junior Member
Junior Member

Messaggioda zannas » 15/06/2008, 11:14

sempre con i potenziali delle molle, ho un altro es che non mi vuole venire:
http://www.turboimagehost.com/p/417014/ ... e.JPG.html
Le due aste si pensino di massa trascurabile e lunghezza unitaria. La molla sia applicata nel punto medio di entrambe le aste. I 2 pesi applicati agli estremi delle aste siano di massa m. Le aste siano individuate tramite coordinate langragiane \( \displaystyle {q}_{{1}} \) e \( \displaystyle {q}_{{2}} \) angoli che le aste formano con l'asse x.
Calcolare il potenziale della molla.

Help please...Grazie in anticipo
zannas
Junior Member
Junior Member

Messaggioda raff5184 » 15/06/2008, 11:34

ti conviene postare nella sezione di fisica. Adesso però evita il crossposting
"In ingegneria ci sta un teorema che dice che in un sistema quanta più roba ci metti più facilmente si scassa" A.C.
raff5184
Senior Member
Senior Member

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia