angus89 ha scritto:Ed eccone uno + difficilitto...poi lascio per un pò il topic x non intasarlo...
Dimostrare che
\( \displaystyle {{a}}^{{4}}+{{b}}^{{4}}\ge{{a}}^{{3}}{b} \)
Dire quando si ha l'ugualianza
\( \displaystyle {a} \) e \( \displaystyle {b} \) sono numeri reali...
allora io ragiono così:
\( \displaystyle {a}\lt{0} \) implica \( \displaystyle {{a}}^{{4}}+{{b}}^{{4}}\ge{0} \) e \( \displaystyle {{a}}^{{3}}{b}\le{0} \)
\( \displaystyle {b}\lt{0} \) implica \( \displaystyle {{a}}^{{4}}+{{b}}^{{4}}\ge{0} \) e \( \displaystyle {{a}}^{{3}}{b}\le{0} \)
quindi resta da dimostrare per \( \displaystyle {a} \) e \( \displaystyle {b} \) maggiori di \( \displaystyle {0} \).
Io ho provato ad avanzare con i calcoli e sono arrivato a
\( \displaystyle {{a}}^{{4}}+{{b}}^{{4}}+{2}{{a}}^{{2}}{{b}}^{{2}}\ge{{a}}^{{3}}{b}+{2}{{a}}^{{2}}{{b}}^{{2}} \)
\( \displaystyle {{\left({{a}}^{{2}}+{{b}}^{{2}}\right)}}^{{2}}\ge{{a}}^{{2}}{\left({a}+{2}{b}\right)} \)
non so quanto possa essere utile questa cosa ma...

in_me_i_trust ha scritto:Non sono bravo in sti giochini però per il caso del quadrato ho fatto
\( \displaystyle {x}{\left({x}+{1}\right)}{\left({x}+{2}\right)}{\left({x}+{3}\right)}+{1}={{x}}^{{{4}}}+{6}{{x}}^{{{3}}}+{11}{{x}}^{{{2}}}+{1}={{\left({{x}}^{{{2}}}+{3}{x}+{1}\right)}}^{{2}} \)
che (spero) dimostra la tesi ciao

angus89 ha scritto:Ed eccone uno + difficilitto...poi lascio per un pò il topic x non intasarlo...
Dimostrare che

angus89 ha scritto:Dimostrare che

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti