Allora...Per risolverla devi prima trovare una soluzione particolare dell'equazione, io ho preso la coppia \( \displaystyle {\left({1};-{6}\right)} \). Trovata tale soluzione ci aggiungi la famiglia di soluzioni della omogenea associata. Nel nostro caso quindi le soluzione dell'equazione \( \displaystyle {165}{x}+{25}{y}={0} \), che ovviamente sono infinite e funzione di un parametro intero. Hai trovato così infinite soluzioni.
Il fatto che si aggiungano le soluzioni dell'omogenea si spiega in tal modo:
Se \( \displaystyle {x}_{{1}},{y}_{{1}} \) sono soluzione di \( \displaystyle {a}{x}+{b}{y}={0} \) e \( \displaystyle {x}_{{2}},{y}_{{2}} \) risolve \( \displaystyle {a}{x}+{b}{y}={c} \) sommando le due equazioni ho che anche \( \displaystyle {x}_{{1}}+{x}_{{2}} \) e \( \displaystyle {y}_{{1}}+{y}_{{2}} \) risolvono la non omogenea.
Per trovare la soluzioni di un omogenea del tipo \( \displaystyle {a}{x}+{b}{y}={0} \) con \( \displaystyle {\left({a};{b}\right)}={d} \) basta porre \( \displaystyle {x}=\frac{{b}}{{d}}\cdot{p} \) e \( \displaystyle {y}=-\frac{{a}}{{d}}\cdot{p} \). Per la soluzione particolare nel 99% dei casi si vede a occhio o con un paio di tentativi altrimenti c'è una specie di algoritmo di euclide al contrario.
Ovviamente tutto ciò vale per le lineari, per le altre non esiste una formula risolutiva standard, dipende dai casi...certo, se qualcuno mi smentisce e c'è un modo più facile mi fa solo piacere!!
Spero di essere stato chiaro..bye