@melia ha scritto:Prova a calcolare la distanza VCW e la distanza se scendesse lungo l'altezza del triangolo VCB e risalisse lungo l'altezza del triangolo WCD. A me le due distanze vengono uguali.
A me vengono diverse. Ho indicato con l'indice 1 ciò che si riferisce alla piramide di vertice V e con l'indice 2 l'altra, con \( \displaystyle {2}{l} \) gli spigoli di base, con \( \displaystyle {a} \) gli apotemi delle facce laterali e con \( \displaystyle {x} \) le distanze da C dei punti in cui si arriva a terra. La strada complessiva è
\( \displaystyle {s}=\sqrt{{{{a}_{{1}}^{{2}}}+{{\left({l}_{{1}}-{x}_{{1}}\right)}}^{{2}}}}+\sqrt{{{{x}_{{1}}^{{2}}}+{{x}_{{2}}^{{2}}}}}+\sqrt{{{{a}_{{2}}^{{2}}}+{{\left({l}_{{2}}-{x}_{{2}}\right)}}^{{2}}}} \)
Il percorso VCW corrisponde a \( \displaystyle {x}_{{1}}={x}_{{2}}={0} \) e la strada lungo le altezze corrisponde a \( \displaystyle {x}_{{i}}={l}_{{i}} \): si vede subito che si hanno formule diverse.
La mia soluzione, di cui però non ho certezza, è questa: la formula che ho scritto vale anche se il tutto è su un piano orizzontale e i vertici sono sul prolungamento del disegno fatto per gli apotemi (oltre V e W), nei punti V' e W', distanti dai lati quanto l'apotema. La via più breve è quindi il segmento V'W', che però non interseca i lati considerati: forse si possono considerare quelli adiacenti?
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)