Problema di Chimica sulle quantità.

Messaggioda Vallyninety » 03/08/2010, 16:48

Si pone il seguente problema tratto dal testo Principi di Chimica, A. J.

La densità del Boroidruro di Sodio NaBOH è 1,074 g/cm^3. Se 3,93 g di Boroidruro di Sodio contengono 2,50E23 atomi H, quante moli di atomi H saranno presenti in 28,0 cm^3 di Boroidruro di Sodio?

Il risultato riportato alla fine del testo è: 3,18 mol H.

Si ringrazia per qualunque suggerimento inerente la risoluzione.
Vallyninety
Starting Member
Starting Member

Messaggioda mirko999 » 06/08/2010, 16:18

ciao!!
Boroidruro di Sodio NaBOH

Sicuro che la formula del sodio boroIDRURO sia questa? Direi che invece è \( \displaystyle {N}{a}{B}{H}_{{4}} \), (gli idrogeni idrurici sono dei riducenti ottimi per chetoni ed aldeidi, ad esempio).
In questo caso conoscere la formula è "irrilevante" al fine del problema, comunque per crrettezza te l'ho detta.
Per risolvere il problema basta usare una semplice proporzione e il concetto di numero di Avogadro (\( \displaystyle {6.023}\cdot{{10}}^{{{23}}} \)); in pratica, dalla densità e dal volume della sostanza ricavi i grammi corrispondenti; imposti una proporzione con i dati che legano il peso con il numero di H e trovi il numero di H nel tuo campione incognito; trovi poi le moli associate a questo numero dividendo semplicemente per il numero di Avogadro.
Ok?
"Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse." Albert Einstein
mirko999
Junior Member
Junior Member

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali