Re: Problema di secondo liceo scientifico

Messaggioda Marco24 » 02/02/2012, 09:38

l triangolo equilatero ottenuto congiungendo alcuni vertici dell'esagono non va bene ma deve essere ruotato di 30°. Una costruzione accurata può essere fatta in molti modi e te ne indico uno; mi preoccupo di ottenere la figura abituale, con le basi orizzontali e quella maggiore in basso. Disegna solo l'esagono, con due lati in orizzontale; traccia l'asse di questi due lati e poi il triangolo equilatero che ha un vertice nell'intersezione in alto fra asse e circonferenza.

Scusa mi spieghi come si ruotano le figure?Mi sa che mi devo ripassare le rotazioni.
Marco24
Junior Member
Junior Member

Re: Problema di secondo liceo scientifico

Messaggioda giammaria » 02/02/2012, 18:36

Disegnare una rotazione con riga e compasso è spesso piuttosto lungo e proprio per questo ti ho indicato una costruzione completamente diversa. Penso che tu abbia l'idea della rotazione: in termini semplici anche se non molto geometrici, pensi che la figura sia disegnata su un foglio e con uno spillo tieni fermo un punto del foglio (detto centro di rotazione; nel tuo caso era sottinteso che fosse il centro della circonferenza), poi lo fai ruotare dell'angolo desiderato.
Nel tuo problema il disegno era abbastanza facile perché i vertici del triangolo equilatero stanno sulla circonferenza: su quest'ultima trovi il punto medio di uno degli archi individuati dall'esagono (quindi ci sono angoli al centro di 30°) e sposti di quel semi-arco tutti i vertici del triangolo.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Secondaria II grado