problema probabilità binomiale

Messaggioda gaiapuffo » 11/02/2012, 10:38

Il prof mi ha dato il seguente problema all esame e visto che devo fare l orale e l ho sbagliato potrebbe chiederlo...

lancio n volte una moneta e conto il numero di volte x che esce testa.Lancio il dado x volte cioè il numero di volte in cui è uscita testa e conto le volte che è uscito il numero 1.Sia y le volte che è uscito il numero 1 calcolare la distribuzione di y in funzione di n

ecco io nn riuscivo a farlo perchè chiede in funzione di n e nn capisco come posso calcolare la probabilità di y utilizzando n..io avevo fatto cosi

(x su y)*(1/6)^y*(5/6)^x-y ma quasi di sicuro è sbagliato come faccio a farla in funzione di n
gaiapuffo
Junior Member
Junior Member

Re: problema probabilità binomiale

Messaggioda gaiapuffo » 12/02/2012, 11:37

nessuno riesce a rispondere a questo problema?????
gaiapuffo
Junior Member
Junior Member

Re: problema probabilità binomiale

Messaggioda fu^2 » 15/02/2012, 08:37

perchè l'hai fattto così?

devi calcolare \( \displaystyle {P}{\left({Y}={k}\right)} \) con \( \displaystyle {k}\in{\mathbb{{{N}}}} \). Questa operazione ti determina la distribuzione di \( \displaystyle {Y} \). Per calcolarla devi andare di probabilità condizionata, risalendo fino all'inizio, ovvero \( \displaystyle {n} \).
"bisogna sognare, se non va bene, al massimo si è sognato e fantasticato un po' ed è stato comunque bello!"
fu^2
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Statistica e probabilità