Allora... mi scuso per come esporrò il problema, ma si tratta di una situazione un po' complessa... quindi cercherò di renderlo approcciabile senza spiegarne tutti i retroscena, utilizzando un esempio banale
Il problema è questo: ho x caramelle, che pago 30 euro ognuna (sono caramelle costose, lo so... mi tratto bene!).
Devo intraprendere un viaggio durante il quale so che perderò SICURAMENTE parte di queste caramelle... in particolare, ne perderò una quota che va dall'1% al 50%.
Successivamente, dovrò ricomprarle per tornare a quota x.
Ho anche la possibilità, anche se molto raramente, di comprare caramelle per la modica somma di 18 euro l'una. Dopo aver effettuato il viaggio, tuttavia, potrò ricomprarle soltanto a 30 euro l'una.
La domanda è questa: conviene intraprendere il viaggio e SUCCESSIVAMENTE ricomprare le caramelle a 30 euro, oppure cercare di arraffare quante più caramelle possibile a 18 euro per poi intraprendere il viaggio e ritrovarmi, alla fine, con una quantità più vicina alla mia x?
Ragionando in numeri, dato che so di non essere molto bravo a spiegarmi:
Ho 1000 caramelle, e rischio di perderne dall'1 al 50%.
Mi conviene perderle e poi ricomprarle, o comprarne fino ad arrivare a 2000 per poi ritrovarmene alla peggio direttamente 1000?
Non ho la più pallida idea di come impostare il problema. Ho fatto qualche rapido calcolo, e ho appurato che se da 1000 perdo il 50%, scendo a 500... per risalire a 1000, spendo 30x500=15000 euro.
Se invece salgo prima a quota 2000 pagandole 18 euro l'una e spendendo quindi 18000 euro, con una perdita del 50% mi ritrovo con 1000 caramelle e una spesa extra di 3000 euro.
Tuttavia, se perdo solo il 30% delle caramelle, ossia mi ritrovo con 700 unità, poi per risalire a 1000 devo spendere 300x30=9000 euro.
Se prima di intraprendere il viaggio acquisto 430 caramelle (circa, in realtà sarebbero più 428,5 e qualcosa) a 18 euro l'una spendendo 430x18= 7740 euro, e poi perdo il 30%, torno a quota 1000 avendo risparmiato quasi 1300 euro.
Siccome non ho la più pallida idea di come approcciare un problema simile, mi rivolgo a voi... qualcuno mi sa dire fino a che percentuale di perdita mi conviene acquistare le caramelle PRIMA di intraprendere il viaggio? E quindi, in termini statistici, conviene viaggiare e poi riacquistare oppure acquistare e poi viaggiare?
Potrei aver sbagliato completamente il mio ragionamento... non fucilatemi, vi prego!
Grazie in anticipo!