ho un piccolo problemino con due spire, ecco il testo dell'esercizio:
Una spira piana circolare di raggio R = 1 m è percorsa da una corrente I = 100 A. Una seconda
spira piana circolare di raggio r = 5 cm, giace nello stesso piano della prima spira ed è concentrica con essa.
a) Determinare l’intensità ed il verso (rispetto a quello della corrente nella prima spira) della corrente i nella seconda spira affinché il campo magnetico complessivo nel centro delle due spire sia uguale ed opposto a quello determinato dalla prima spira soltanto;
b) Calcolare, a partire dalle condizioni di cui al punto a), il lavoro necessario per ruotare la seconda spira di 180°.
Il primo punto ok, viene \( \displaystyle {i}={2}{r}\frac{{I}}{{R}} \)
Ora ho un problema per la seconda domanda: la soluzione dell'esercizio la fa tramite l'energia potenziale, mentre io volevo utilizzare questa \( \displaystyle \int\tau{d}\theta={L} \) ove ho chiamato \( \displaystyle \tau \) il momento torcente. Ho proceduto così:
\( \displaystyle \mu={i}{a}{u}_{{n}} \) ove \( \displaystyle \mu \) è il momento di dipolo magnetico della spira, a la sua area, \( \displaystyle {u}_{{n}} \) è il versore dell'area. La spira piccola è immersa in un campo magnetico \( \displaystyle {B}={\frac{{\mu{o}{I}}}{{{2}{R}}}} \) generato dalla spira grande. Quindi il momento istantaneo che agisce sulla spira è dato da \( \displaystyle \tau={\frac{{{i}{a}\mu{o}{I}{\sin{\theta}}}}{{{2}{R}}}} \). Momento di dipolo e campo magnetico hanno stessa direzione inizialmene ma versi opposti quindi si parte con un angolo \( \displaystyle \theta \) iniziale di \( \displaystyle \pi \) e si giunge ad un angolo finale 0. E qui ho i primi dubbi: una spira immersa in campo magnetico non tende a posizionarsi in modo da avere il flusso concatenato massimo??? Allora non interessa il verso del campo magnetico, ma solo la direzione siccome sono sfasati di 180 e il prodotto vettoriale fa o quindi \( \displaystyle \tau={0} \).
Ma andiamo avanti:il prodotto nell'integrale per trovare il lavoro è scalare no??? Integro il momento con \( \displaystyle \theta \) che varia da \( \displaystyle \pi \) a 0 e poi applico:
\( \displaystyle {L}=\int\tau{\cos{\alpha}}{d}\alpha \) il momento \( \displaystyle \tau \) riesptto a \( \displaystyle {d}\alpha \) che direzione ha??? Aiuto
grazie a tutti