problema su estensioni

Messaggioda rikytoro » 12/06/2009, 17:35

Ciao a tutti!
ho un problema su trovare il grado di \( \displaystyle {Q}{\left(\sqrt{{{7}+{\left(\sqrt{{3}}\right)}}}\right)} \)...io ho osservato che \( \displaystyle \sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}} \) è algebrico e tale estnsione è formata da tutte le espressioni polinomiali di \( \displaystyle \sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}} \)...che una base è \( \displaystyle {\left\lbrace{1},\sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}}\right\rbrace} \)...e che quindi il grado è due...ma è sbagliato...come posso fare?..grazie!
rikytoro
New Member
New Member

Re: problema su estensioni

Messaggioda vict85 » 12/06/2009, 20:51

rikytoro ha scritto:Ciao a tutti!
ho un problema su trovare il grado di \( \displaystyle {Q}{\left(\sqrt{{{7}+{\left(\sqrt{{3}}\right)}}}\right)} \)...io ho osservato che \( \displaystyle \sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}} \) è algebrico e tale estnsione è formata da tutte le espressioni polinomiali di \( \displaystyle \sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}} \)...che una base è \( \displaystyle {\left\lbrace{1},\sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}}\right\rbrace} \)...e che quindi il grado è due...ma è sbagliato...come posso fare?..grazie!

\( \displaystyle {Q}{\left(\sqrt{{{7}+{\left(\sqrt{{3}}\right)}}}\right)} \) è una estensione quadratica di \( \displaystyle {Q}{\left(\sqrt{{{3}}}\right)} \) che è quadratica in \( \displaystyle {Q} \) e quindi ha grado \( \displaystyle {4} \).
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda rikytoro » 13/06/2009, 10:37

ok...ma quindi gli elementi della base di \( \displaystyle {\left(\sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}}\right)} \) sono \( \displaystyle {1},\sqrt{{{3}}} \) e poi?...
rikytoro
New Member
New Member

Messaggioda Martino » 13/06/2009, 13:32

Ciao!
rikytoro ha scritto:ok...ma quindi gli elementi della base di \( \displaystyle {\left(\sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}}\right)} \) sono \( \displaystyle {1},\sqrt{{{3}}} \) e poi?...
Il campo \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left(\sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}}\right)} \) contiene \( \displaystyle {a}=\sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}} \) e \( \displaystyle {b}=\sqrt{{{3}}} \), che evidentemente sono linearmente indipendenti su \( \displaystyle \mathbb{Q} \), quindi io proverei a dimostrare che \( \displaystyle {\left\lbrace{1},{a},{b},{a}{b}\right\rbrace} \) è una base (nota bene: "una base", non "la base"; le basi della tua estensione sono ovviamente infinite).
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda laura. » 13/06/2009, 14:58

ciao! Per trovare il grado dell'estensione puoi calcolare il polinomio minimo di \( \displaystyle \sqrt{{{7}+\sqrt{{{3}}}}} \) su \( \displaystyle {Q} \). Il grado dell'estensione è proprio il grado di questo polinomio...non dimenticare però di verificare che il polinomio che trovi sia irriducibile su \( \displaystyle {Q} \)!
laura.
Starting Member
Starting Member

Messaggioda vict85 » 13/06/2009, 18:17

Il principio secondo cui ho detto che è di grado 4 sono i seguenti:
1) contiene una estensione di grado 2 e non è coincidente ad essa
2) esiste la catena di estensioni sopra citata che ha grado al più 4, in realtà ha proprio grado 4.
3) non è una estensione di grado 3 perché non avrebbe una sottoestensione di grado 2...
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda rikytoro » 14/06/2009, 18:02

ok..ora ho capito..grazie mille a tutti!
rikytoro
New Member
New Member

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta